IL PRESIDENTE TIRA LE SOMME

BOLOGNA, giugno 2012

A chiusura dell’anno ... e buona estate a tutti!!

I campionati sono terminati e gli allenamenti pure, la palestra in queste settimane si riempirà dei ragazzini dell’Estate Ragazzi e per la PGS è tempo di bilanci e di gettare le basi per la prossima stagione ma, prima di tutto, dobbiamo dire un grande GRAZIE, o meglio, tanti piccoli grazie.

GRAZIE prima di tutto agli atleti.

GRAZIE alla palestra a volte chiassosa, ma ordinata e piena di bimbi: dall’avviamento al mini volley, minibasket e propaganda. Questi ragazzi hanno davanti 10/15 anni di Pgs e ci auguriamo che saranno i futuri allenatori e dirigenti. Almeno speriamo.

GRAZIE alla palestra piena di ragazzi e uomini di molte età, che tra allenamenti e partite hanno fatto del loro coach Andrea il “portiere di notte”.

GRAZIE alle squadre che più hanno sofferto perchè hanno perso parecchio. E’ a questi atleti che siamo più vicini e li incitiamo a non mollare e tutti insieme cercheremo di trovare situazioni e stratagemmi perchè rimanga in loro la motivazione. Un esempio di quanto appena detto è stata l’U17 bk, partiti in pochissimi, grazie all’intuizione e serenità di Matteo, non solo hanno portato a termine la stagione, ma si sono tolti delle soddisfazioni sportive ed hanno aiutato a crescere un gruppo di ragazzi più giovani.

GRAZIE alle ragazze dell’U18 che, svantaggiate dall’età nettamente inferiore e da diverse situazioni di forti sofferenze umane, hanno finito in crescendo, con una bella serie di vittorie.

GRAZIE al calcio a 7: un gruppo di ragazzi vogliosi di giocare assieme ad ogni costo, guidati da “un tranquillo signore nella vita, ma  pazzo scatenato in panchina”, che questa loro passione li ha portati persino ad essere promossi di categoria.

GRAZIE alle signore dello yoga, almeno quelle della sera perchè le altre non le conosco, e ai signori della ginnastica di mantenimento: grazie per la loro presenza discreta.

GRAZIE alle danzatrici del mercoledì sera, fin quando ho potuto, ero a salutarle (in realtà ero preoccupato per la loro salute).

GRAZIE a chi ha vinto molto (U14 e U15 bk), di loro si è parlato e scritto molto, dirò solamente che non sono i risultati che hanno fatto gruppo, ma è il loro essere gruppo con interessi comuni che ha permesso di avere risultati. Non è un caso che questi gruppi, esami permettendo, assieme alle ragazze del volley saranno, tra due settimane, il blocco animatori dell’Estate Regazzi.

GRAZIE agli allenatori: sono i cardini della nostra polisportiva, preparati e appassionati. So bene che se volessero o avessero voluto (i più anzianotti) avrebbero avuto altre prospettive, ma forse si troverebbero meno ricchi umanamente perchè la gratuità, il minor tempo a disposizione per gli allenamenti, le minori risorse e dover tener conto delle altre opportunità che offrono parrocchia e oratorio, sono un patrimonio immenso. 

GRAZIE ai loro aiuto allenatori: giovani, giovanissimi e volenterosi.

GRAZIE a tutti coloro che hanno collaborato a nome della PGS  con la scuola di I Maggio e con l’Istituto Comprensivo 4 (Villa Torchi e Marsili), sia presso gli edifici scolastici, sia nel Progetto Corticella, presso la nostra palestra, dove abbiamo invitato alcune classi per incontrare i giocatori della Fortitudo. So che sono stati incontri molto apprezzati sia dai ragazzi che dai docenti.

GRAZIE ai genitori accompagnatori: in questa stagione sono stati maggiormente cercati e stimolati e, dove si sono inseriti bene, hanno allargato il loro raggio d’azione alla polisportiva in generale e non solo alla squadra dei propri figli.

GRAZIE alla segreteria: commoventi le presenze anche multiple! Ad inizio stagione c’erano talmente tante persone in ufficio che il genitore che entrava per iscrivere il figlio rimaneva impaurito; sembrava una commissione d’esame. Le cose hanno funzionato bene al punto che non solo riesco a compilare un’iscrizione, ma abbiamo messo in pari i certificati medici, risparmiandovi così di dovere venire a trovarmi alla Dozza. Della compagnia fa parte la fiscalista che più che seguirci deve inseguirci, provando anche a terrorizzarci.

GRAZIE ai dirigenti, miei compagni d’avventura. Chi mi conosce lo sa, agli altri lo dico ora, il più scalcagnato sono io, ma questo è un valore aggiunto, perchè significa che c’è gente in gamba. E’ stata un’avventura faticosa, ma molto stimolante e serena.

GRAZIE all’eterogenea compagnia capitanata da Giovi che durante il mese di maggio ha reso la palestra più bella, confortevole e sicura.

GRAZIE anche a coloro che gratuitamente hanno messo a disposizione le loro abilità e professionalità, risolvendo sempre i problemi che avevamo.

GRAZIE a quelle persone che direttamente o per altre vie,  hanno detto che avevano problemi a pagare l’intera retta: ci hanno permesso di essere attenti a queste situazioni ed a ribadire che quando un ragazzo vuol fare sport bisogna trovare il modo per cui riesca a farlo.  

GRAZIE agli sponsor che per  riconoscenza ed affetto ci hanno aiutati.

Un GRAZIE finale alle suore che ci sopportano e ci supportano; l’unico modo per ricambiare è cercare di seguire l’insegnamento di don Bosco: amare con gioia i giovani ed aiutarli a scoprire la vita, la loro vita.

Riepilogando, ecco alcune tappe di quest’anno della nostra Pgs:

Ÿ         informatizzazione delle funzioni di segreteria;

Ÿ         il sito, costruito in casa con maestria e gratis;

Ÿ         festa di Natale e la festa e pranzo di fine anno sportivo;

Ÿ         campo basket del 9/2011;

Ÿ         collaborazione con le scuole;

Ÿ         temporizzazione del riscaldamento ambiente e acqua calda;

Ÿ         coinvolgimento di diversi ragazzi e ragazze come aiuto allenatori;

Ÿ         frequenza al corso allenatori della FIP di tre nostri giovani vice-allenatori.

La situazione economica: le fila si potranno tirare a fine agosto ed il bilancio verrà reso pubblico. Diciamo però che qualcosa in cassa rimarrà e servirà per portare in porto l’adeguamento delle misure di sicurezza: maniglioni antipanico e corso antincendio x allenatori ed altri.

Per il prossimo futuro:

Ÿ        Il campo PGS a Cervia di fine agosto, che non è solo un campo aperto a tutti ma, la presenza di don Luciano e di qualche educatore, indica  una volontà di operare tutti insieme per i giovani che si affidano a noi.

Ÿ        Puntare fin da subito sui giovani allenatori.

Ÿ        Terminare la messa a norma dell’impianto.

Ÿ        Coinvolgere altri genitori come accompagnatori,manutentori, segreteria ecc..

Ÿ        Preparare il terreno per un corso di danza per bambini.

Chiudo augurando una buona estate a tutti, a chi parte e a chi resta, a chi è stato promosso e a chi deve rimediare; con molti ci continueremo a vedere in oratorio, aperto tutti i pomeriggi per infinite sfide nei vari campi e campetti, ma per tutti l’appuntamento è a metà settembre con la ripresa delle attività, sennò la palestra si impigrisce.

..e come sempre, 1,2 3, PGS Olè!!!!!

Il presidente

Daniele Valgimigli