Roster


#NomeNickNameRuolo
#4Albazzi FedericoFede
#19Bandong PieroPierone
#12Candini SimoneSimo
#10Donati RiccardoDonno
#16Fogliardi MicheleFoglia
#6Frabetti GregorioGreg
#9Giardini MicheleMicky
#20Grandi DavideDedde
#18Maglie AndreaAndre
#13Malaguti AlbertoAlby
#15Marengo MarcoMareng
#14Montanari MarcoMonta
#5Piazzi MatteoMatte
#11Rimondi GiovanniGiovi
#8Rizza MattiaMatti
#7Spinelli LorenzoSpino

Staff:

AllenatoreDonati GiulianoGiulio
ViceAllenatoreMarcheselli LorenzoLollo

Storia del campionatro

partita tiratissima persa di poco... ma c'è il ritorno - venerdì 17 maggio 2013
PGS-Cesenatico2000 66-68 (15-11; 17-16; 16-19; 18-22)
MONTA 17, MATTE 13, FEDE 11, ANDREA 10, PIERO 7, SIMO 6, DAVIDE 1, RIZZA 1, MIKI, RIKI, MARENGO
Gara d'andata dei quarti di finale regionali. La sfidante è scuola basket 2000 di Cervia-Cesenatico. I nostri ragazzi dopo l' ottima prestazione casalinga contro il Francesco Francia di Zola Predosa, tentano di arrivare più lontano rispetto all'anno passato, cioè superare i quarti di finale regionali. Gli avversari sono arrivati primi nel girone cesenate, di livello inferiore rispetto a quello della PGS Corticella. In compenso hanno passato l'ultimo turno dei provinciali con facilità. Squadra ovviamente da non sottovalutare. Si gioca al Pala Vicuna. I tifosi sono numerosi nonostante l'orario e il giorno, mercoledì alle 18.45. La partita inizia con molti canestri sbagliati da ambo le parti. La partita viene sbloccata da Fede con due tiri liberi. I cesenati sono imprecisi i nostri ragazzi hanno preso la mano e infliggono un parziale di 10 a 0 . I ragazzi di Cesenatico si svegliano e la partita comincia. I cesenati si affidano al gioco in post basso avendo due giocatori molto alti, uno di questi per altro è stato convocato da Binelli nella selezione regionale '98. Durante la partita i nostri ragazzi sono sempre in testa, ma non con vantaggi che non superano mai i 10 punti. La ripresa è praticamente la fotocopia dei primi due quarti, salvo che il margine di distanza tra le due squadre si assottiglia sempre di più. Ma ci sono problemi di falli, Davide a 4 falli a metà del terzo quarto. Una tegola per la PGS perchè Davide era l'unico che poteva competere con i centri avversari. Il quarto periodo comincia con equilibrio. Ma i ragazzi di Cesenatico nei minuti conclusivi raggiungono il pareggio e arrivano anche a più 2. Ma i nostri ragazzi pareggiano, poi tornano sotto. Ma un'altro colpo basso per la PGS. Matteo commette il suo quinto fallo e prende un botta. L'attacco dei nostri ragazzi nelle azioni successive non è più lo stesso. A più o meno di un minuto dalla fine è più 3 Scuola Basket 2000. I nostri ragazzi gestiscono male il possesso offensivo con Montanari e il possesso è di nuovo per i cesenati. Il possesso offensivo è gestito male anche da quelli della Scuola Basket, ma Andrea ruba un pallone e va a fare due punti semplici in contropiede. I ragazzi di Cesenatico gestiscono male il possesso offensivo, ma quasi allo scadere dei 24 secondi il numero 18 si prende un tiro da tre punti che entra con l'aiuto della tabella. Mancano 0.9 secondi allo scadere del quarto periodo. Coach Donati chiama time-out e organizza un'uscita dai blocchi per un “catch and shoot”(prendi e tira). Lo schema riesce bene e i nostri ragazzi realizzano un tiro allo scadere con anche molta fortuna, il tiro dall'angolo “bacia” la tabella ed entra. Il 25 si va a Cesenatico per il ritorno con un passivo da rimontare di solo due punti. Un 'impresa possibile e realizzabile se i nostri ragazzi giocheranno con il coraggio, con il cuore e con la forza di volontà. 1,2,3 PGS olè!
 
PLAY-OFF UNDER 15: RIBALTATO IL RISULTATO SI VA AVANTI !!!! - sabato 11 maggio 2013
PGS CORTICELLA           75        27        11        17        20
FRANCESCO FRANCIA   51        10        9          11        21
Monta 10   Matte  21   Fede  15   Andrea 13   Simone 6   Davide 4   Piero 4  Micki 2 Donno 0 Marengo 0
Prima di tutto GRAZIE ai numerosi tifosi che hanno riempito gli spalti e sostenuto i ragazzi dal primo all’ultimo minuto, chiassosi e corretti con incitamenti, cori, applausi. UNICI
Ed ora passiamo a raccontare questa prestazione maiuscola da parte di tutti, da chi ha giocato per  più di 30 minuti a chi solo per pochi, ma con la massima grinta e concentrazione.
Partenza arrembante che costringe l’allenatore ospite a chiamare time-out dopo 2 minuti.
Ma pressing a tutto campo e anticipi continui, limitano gli avversari e caricano i nostri a correre ancora di più. 27 a 10 dopo i primi 10 minuti.
Nel 2° quarto si tira un attimo il fiato e le difese hanno il sopravvento, mentre i tifosi per fortuna il fiato non lo tirano e continuano a incitare.
Alla ripresa, dopo la sosta “lunga”, i nostri ragazzi riprendono la via regolare del canestro toccando anche i 30 punti di vantaggio.
Ultimo brivido all’inizio dell’ultimo quarto, quando un parziale di 8-0 per il F.FRANCIA preoccupa più di un tifoso, ma il time-out chiesto da Giuliano riporta lucidità al quintetto in campo che ristabilisce le distanze e congela il passaggio ai quarti di finale regionale.
Una serata strepitosa, che speriamo ripetibile sia dalla linea dei 3 punti (5 bombe messe a segno) che dalla linea dei liberi.
Ora ci aspetta la sfida con il Cesenatico 2000, anch’essa proveniente da un super campionato come il nostro. Iniziamo con l'andata al Pala Vicuna, in casa, mercoledì 15 maggio alle ore 18,45.
E’ inutile dire che il sesto uomo in campo è la splendida tifoseria PGS.
VI ASPETTIAMO TUTTI !!!!
123 PGS OLE’
Alessandro Giardini        
 
U15 PLAY-OFF: persa la partita di andata fuori casa - giovedì 2 maggio 2013
Poche parole da aggiungere al risultato, se non che DOMENICA ALLE ORE 18.00 siamo tutti invitati a creare un clima "caldo" con tifo imponente.
Bisogna vincere di almeno 9 punti per continuare i play-off. La partita sarà durissima, abbiamo visto quanto il Francesco Francia sia squadra tosta fisicamente e ostica in particolare sotto i tabelloni dove ieri sera i nostri lunghi hanno molto faticato a trovare spazio e rimbalzi, ma abbiamo anche visto che se gli imponiamo il nostro ritmo come è stato nel primo quarto e se creiamo più occasioni per andare al tiro, ogni risultato è possibile. Quindi ci vogliono giusta carica e giusta energia sia da parte di chi sarà in campo, sia da parte di chi sarà sugli spalti a sostenere la squadra.
Vi aspettiamo numerosi domenica pomeriggio nella nostra palestra per continuare a sperare in un passaggio al prossimo turno. 
FEDE 9   PIERO 2  SIMONE 5   MONTA 17   MATTEO 14   MATTIA 1  ANDREA 6
123 PGS OLE'
Alessandro Giardini
 
Avanti nei PlayOff - martedì 30 aprile 2013
Iniziati i play-off che vedono inizialmente 3 turni a eliminazione diretta con andata e ritorno a campi invertiti.
Nel primo turno abbiamo incontrato Pallacanestro LA FENICE di Codigoro, bella squadra con molti ragazzi del '99 fisicamemente come i nostri ma che hanno subito la maggiore esperienza della PGS Corticella '98.
Partite simili per andamento; partenza disel dei nostri sotto 10 a 5 nella prima 18 a 8 al ritorno. Poi una volta che la PGS ha cambiato il ritmo le partite  si sono incanalate verso la vittoria.
76 a 43 l'andata a Codigoro, 80 a 54 il ritorno.
 2 le principali note positive: la prima il rientro di Piero dopo 2 mesi e mezzo dall'infortunio alla caviglia che ha dato subito maggior solidità al reparto lunghi; la seconda è punti e presenza concreta, da parte di tutti i ragazzi entrati in campo. Ecco i parziali dei singoli sommate le 2 partite:
FEDE 10   PIERO 6   SIMONE 14   RICCARDO 14   MICHELE 6   DAVIDE 13   MARCO 12   MATTEO 49   MATTIA 8 ANDREA 24 MARENGO 0 ma si è infortunato dopo 2 minuti dell'andata, ha dovuto saltare il ritorno,  ma è disponibile per la prossima partita. 
Il prossimo avversario è ora il Francesco Francia che incontreremo in 2 incontri ravvicinati, GIOVEDI' 2 MAGGIO a Zola Predosa alle 19.45 e DOMENICA 5 ore 18.00 al PalaVicuna. Sarà un doppio incontro duro, in quanto il F.F. ha passato il turno eliminando il Gallo che si era classificata meglio nel proprio girone, quindi... bisognerà essere reattivi dalla iniziale palla a 2,  tirare fuori quella grinta e soprattutto quello spirito di squadra che, ragazzi, Vi ha permesso di arrivare fino qui.
123 PGS olè !!!  
 
PGS CORTICELLA - STARS BASKET - sabato 6 aprile 2013
Finisce 43 a 58 il match contro gli Stars: BATTUTI nell’ultima partita della prima fase!!
PECCATO per la sconfitta, per la prestazione decisamente sottotono e piena di errori al tiro da parte di tutti (15/60 su azione, 11/26 ai liberi, TROPPO BRUTTI PER ESSERE VERI!), per aver tolto lo 0 dalla casella delle sconfitte e per la scarsa intensità agonistica messa oggi in campo.
Stanchezza dopo il duro torneo di Cesenatico? Assenze che alla lunga non sempre sono sostituibili? Va detto che anche lo scorso campionato la partita più brutta dell'anno fu quella persa in casa degli STARS alla quale, poi, seguirono una lunga serie di vittorie.
Quindi facciamo un bel RESET, speriamo che i lunghi (nel basket anche i centimetri hanno importanza) rientrino a breve dagli infortuni... insomma ritroviamo la giusta concentrazione e la serenità, e affrontiamo il primo turno ad eliminazione diretta contro Pallacanestro La Fenice di Codigoro e VINCIAMOLO !!
123 PGS OLE'
Alessandro
Andrea 15, Richi 5, Fede 5, Monta 5, Matteo 5, Simo 2, Mattia 2, Michi 2, MarcoMarengo 2, Alberto 0.
 
Stars Basket - PGS Corticella - venerdì 1 marzo 2013
Ultima di campionato per la PGS Corticella che vuole terminare imbattuta la prima fase. Si gioca contro gli Stars e quindi a Corticella è derby e si gioca in casa loro, campo ostico per i nostri ragazzi che qui non hanno mai vinto. Anche se la partita non sarà decisiva per il piazzamento nel girone di entrambe le squadre, ci sono le motivazioni per giocare una buona gara che inizia in modo abbastanza equilibrato.
I nostri ragazzi però cominciano a prendere punti di margine soprattutto grazie ai canestri di Matteo e Fede e il primo quarto si conclude con un discreto vantaggio per la PGS. Nel secondo periodo coach Donati vuole aumentare il ritmo e perciò i nostri cominciano a pressare e recuperando palloni e difendendo con aggressività riescono ad incrementare ulteriormente il vantaggio. Ma gli Stars ci credono e all'intervallo il vantaggio della PGS è di solo 10 lunghezze.
Una buona parte della terza frazione è a nostro favore. In attacco riusciamo a correre, frutto soprattutto del lavoro difensivo svolto da tutti gli uomini a disposizione di coach Donati, e il nostro vantaggio tocca anche il più 20. Ma è lì che gli Stars non mollano e riescono a prendere punti e ad arrivare all' ultimo quarto con un buon parziale a loro favore.
Il quarto periodo vede gli Stars ancora avvicinarsi e la PGS perdere palloni in modo banale, forse per colpa della “zona press” praticata dagli avversari che mette in difficoltà i nostri ragazzi e che porta gli Stars a essere sotto la doppia cifra di svantaggio anche grazie a conclusioni da tre punti concesse abbastanza facilmente da una nostra zona passiva.
A fine gara gli Stars sono sotto solo di tre punti e hanno l'ultimo possesso di palla per il pareggio. La nostra zona questa volta funziona bene e i nostri ragazzi fanno prendere solo un tiro forzato agli avversari ma la palla non entra e vinciamo.
Una nota di merito particolare per Michele e Davide che sono stati presenti dando un contributo fondamentale nonostante i problemi fisici.
Tra le note negative indicherei la mancata gestione della palle nelle fasi conclusive della gara da parte dei nostri ragazzi anche se va tenuto conto dell’affaticamento della PGS che ha disputato una gara anche mercoledì (considerazione da tenere presente ma non da usare come scusante!)
Tra le note positive invece c’è certamente la classifica: siamo primi, a punteggio pieno,  IMBATTUTI  e abbiamo vinto su un campo in cui non avevamo mai trionfato.
Quindi non ci resta che essere felici e prepararci per la seconda fase!!
 Un ringraziamento a tutti coloro che fanno parte di questo GRUPPO, non sto a elencare in dettaglio perchè a mio parere non è questo il momento opportuno.
123 PGS OLE'
Marco Montanari
 
PGS Corticella - Granarolo Basket - sabato 23 febbraio 2013
La partita di oggi contro il Granarolo per i nostri della PGS non e’ fondamentale per il punteggio ma e’ comunque importante per arrivare alla fine della prima fase a gironi imbattuti.
Gara  equilibrata durante il primo quarto che vede la PGS comunque in vantaggio anche se di pochi punti, situazione dovuta probabilmente al fatto che all’inizio della partita ai nostri manca un po’ di concentrazione, come dimostrano i molti errori al tiro anche su conclusioni facili.
Appena però comincia il secondo quarto si capisce che la PGS e’ tornata quella di sempre, anche se i tiri liberi vengono regolarmente sbagliati, e forse e’ proprio questa la nota dolente della partita: la percentuale ai liberi resterà piuttosto bassa anche a fine gara.Durante il secondo quarto la PGS alza il ritmo difensivo e sperimenta la difesa a zona press, che pero’ non ha successo e il periodo termina con la PGS in vantaggio di 29 punti.
Durante il terzo e il quarto tempo la PGS controlla la partita e incrementa il vantaggio già acquisito, anche grazie al fatto che gli avversari hanno ormai mollato vedendo la partita sfuggirgli di mano. Al termine il risultato e’ di 77 a 35 per i nostri.
In generale, secondo me, e’ stata una partita sotto tono per noi, forse a causa del fatto che ormai le motivazioni sono basse dato che il primo posto per l’ammissione ai play-off e’ già matematicamente acquisito.     
123 PGS OLE' 
Federico Albazzi
 
Castiglione Murri - PGS Corticella - venerdì 15 febbraio 2013
Partita difficoltosa per la PGS Corticella contro il Castiglione Murri in un campo difficile come quello dell'Aia. La posta in palio è alta infatti la gara è fondamentale sia per il Castiglione Murri, per il quale la vittoria costituirebbe una buona chance per andare ai play-off, che per la PGS per la quale invece l'obiettivo è il primo posto nel girone.
La partita nei primi due quarti è sempre in equilibrio e le due squadre si alternano al comando ma con vantaggi sempre inferiori alla doppia cifra.
Il copione si ripete anche negli ultimi due quarti ma il Murri conduce più spesso. La PGS però non si scoraggia e riesce a raggiungere la parità ma, palla in mano, i nostri ragazzi non riescono a finalizzare l'ultima opportunità e quindi la partita va ai tempi supplementari che cominciano male per la PGS che subisce subito una tripla.
E' proprio in questi momenti però che si vede la differenza della nostra squadra rispetto a tutte le altre: i nostri ragazzi sono un gruppo unito dentro e fuori dal campo ed è proprio questa la forza che ci permette ancora una volta di portare a casa il risultato.
Una nota di merito particolare per Matteo e Federico che realizzando 4 tiri liberi FONDAMENTALI hanno trascinato la squadra alla vittoria permettendo alla PGS Corticella di concludere il girone matematicamente al primo posto.
123 PGS OLE'
 
PGS Corticella - PGS Welcome - sabato 9 febbraio 2013
Sentitissimo derby tra PGS Corticella e PGS Welcome al Palavicuna.Prima della partita un minuto di silenzio per Lorena.
La partita non comincia benissimo per i nostri che partono un po' molli in difesa e imprecisi in attacco e subiscono un parziale di 8 a 0 con grande merito della Welcome che invece gioca bene. Coach Donati a questo punto chiama time-out e la squadra si risveglia e comincia a giocare.
La Welcome resta al comando ancora per un po' ma poi grazie all'aumento del pressing e al continuo recupero dei palloni, la PGS Corticella passa in vataggio. Il seguito della partita viene amministrato dai nostri che continuano a difendere forte e ad attaccare con successo.
Buona prestazione per la squadra di coach Donati che assicura quasi matematicamente il primo posto nel girone. Prossima partita al Pala Aia contro il Castiglione Murri.
123 PGS OLE' 
Matteo 13, Andrea 10, Monta 9, Fede 5, Michi 5, Richi 4, Davide 4,Richi 4, Davide 4,Richi 4, Davide 4, Piero 2, Simo 2, Mattia 2, MarcoMarengo 0.
 
Sporting Club Gira - PGS Corticella - domenica 3 febbraio 2013
Punteggio rotondo anche contro gli amici dello Sporting Club Gira a Monterenzio
123 PGS OLE'
Andrea 21, Matteo 14, Fede 10, Richi 7, Mattia 6, Piero 5, Michi 2, Monta 2, Davide 2, MarcoMarengo 2. 
 
Basket U15: PGS Corticella - Bianconeriba AS - sabato 26 gennaio 2013
Vinta 73 a 38 anche la quarta di ritorno giocata in casa contro la formazione di Molinella
123 PGS OLE' 
Fede 21, Matteo 17, Andrea 9, Monta 7, Richi 6, Michi 5, Simo 4, Mattia 4, Piero 0 (+17 rimbalzi), MicheleFogliardi 0, Giovanni 0.

Polisportiva Molinella - PGS Corticella - sabato 19 gennaio 2013
Partita accesissima con canestri per parte senza errori, la PGS fatica in difesa prendendo canestri sciocchi. La PGS fatica a segnare e commette molti falli in difesa ma nel finale si riprende grazie ad alcuni canestri di Michele.
Un ottimo inizio del 2°quarto per la PGS che prosegue però in modo un po' meno dinamico. Partita un po' meno accesa rispetto al primo quarto però bella da vedere. Verso al fine del tempo la PGS zoppica un po' sia in difesa che in attacco ma la partita si riaccende negli ultimi 2 minuti grazie alle incursioni degli esterni.
Il gioco riprende con i soliti schemi, inizialmente con scarso successo ma poi si rivede lo stesso impegno del primo tempo. Purtroppo i contropiedi degli avversari si fanno numerosi grazie a recuperi causati da nostri passaggi errati ma la PGS nonostante tutto riesce a rimanere concentrata riprendendo palla, segnando e rimanendo in vantaggio. Durante gli ultimi minuti riusciamo a contrastare il loro gioco a zona grazie soprattutto ai movimenti provati durante gli ultimi allenamenti.
L'ultimo quarto inizia molto forte e questo permette alla PGS di accumulare punti. Nelle azioni di attacco ci troviamo di solito in vantaggio, cosa che ci permette di guadagnare facilmente punti extra fino a portare la PGS a più 35 concludendo la partita con una tripla di Andrea.
123 PGS OLE'
Gregorio Frabetti e Marco Marengo
Matteo 28, Monta 13, Fede 9, Davide 8, Michi 8, Piero 6 (+11 rimbalzi), Simo 5, Andrea 5, Mattia 4, Richi 2, Lorenzo 0.
 
PGS Corticella - Progresso CastelMaggiore - sabato 12 gennaio 2013
La seconda partita di ritorno è una fotocopia della gara di andata con la PGS che comincia fin dai primi minuti del 1° quarto a giocare con un ritmo che mette subito in difficoltà gli avversari. Dopo i primi cinque minuti di gioco la PGS ha già un discreto vantaggio che alla fine del primo quarto comincia a diventare pesante per l’Happy Basket.
Nel 2° quarto la PGS nonostante il vantaggio continua  a spingere sull’acceleratore, e nonostante il discreto margine continua a giocare duro, soprattutto in difesa continuando a difendere a tutto campo e costringendo i ragazzi di Castelmaggiore a commettere parecchi errori. Si va così all’intervallo lungo con un vantaggio che per  i nostri avversari appare già irrecuperabile.
Il terzo quarto serve più che altro a coach Donati per preparare la partita di sabato prossimo contro il Molinella, trasferta insidiosa dove hanno perso sia la Welcome che gli Stars, provando nuovi schemi che stiamo imparando in questo periodo in allenamento.
L’ultimo quarto coach Donati ,visto il margine di vantaggio acquisito, mette a riposo i ragazzi del quintetto base dando così  la possibilità ai ragazzi della panchina di giocare parecchi minuti in più. La partita finisce con la PGS che vince 90 a 29.Adesso ci aspetta una partita insidiosa contro Molinella, quindi questa settimana ci sarà,come sempre del resto, da sudare parecchio in palestra.
123 PGS OLE'
Lorenzo Spinelli
Matteo 18, Davide 12 (+14 rimbalzi), Michi 10, Monta 8 (+11 assist), Mattia 8, Simo 7, Richi 6, Piero 6, Andrea 5, MarcoMarengo 4, Lorenzo 4, Giovanni 2.
 
BSL San Lazzaro - PGS Corticella - mercoledì 9 gennaio 2013
La prima partita del girone di ritorno si gioca di mercoledì sera al Pala Vicuna contro il BSL San Lazzaro. Una partita ostica per la PGS Corticella seppur contro un gruppo composto solo da elementi nati nel 1999.
La partita segue praticamente il copione dell'andata. Il BSL comincia a ritmi elevati e la PGS si intimorisce un po'. Dopo il timeout chiamato da coach Donati i nostri stringono le maglie in difesa e ritornano in partita dopo aver recuperato alcuni palloni. Artefice del riaggancio Andrea che con due palle recuperate in altrettante azioni da una spinta decisiva alla squadra. Il primo quarto finisce con un parziale equilibrato.
Il secondo quarto è punto a punto, ma la PGS riesce ad acquisire un discreto vantaggio che la porta al riposo lungo con un margine sotto la doppia cifra.
L'inizio della ripresa dà la svolta. La PGS apre con un parziale di 16-0 che mette l'inerzia della partita in favore della squadra locale però gli ospiti si avvicinano alla fine di frazione con una parziale di 10-0 che li porta a -11.
Il quarto periodo viene amministrato abbastanza bene dai biancoblù che vanno così a vincere una partita fondamentale.
I nostri, seppur vincendo la partita, non hanno disputato una bella gara. Troppi errori banali e poca intensità difensiva. Spunti di riflessione per migliorare in vista della prossima partita contro l' Happy Basket di Castel Maggiore.
1-2-3 PGS OLE’
Marco Montanari
Matteo 14, Monta 11, Andrea 11, Richi 6, Piero 4, Davide 4, Fede 3, Michi 3, Simo 2, Mattia 2, Alberto 0, MarcoMarengo 0.
  
PGS Corticella - Stars Basket - sabato 15 dicembre 2012
Una delle partite più attese per la PGS è quella contro gli Stars Basket…...derby accesissimo che si gioca al Pala Vicuna. L’atmosfera è caldissima e la palestra è gremita di tifosi. Gli Stars sono una squadra composta prevalentemente da ’99, di per se un vantaggio per la PGS che va sfruttato tenendo conto anche dell’esperienza dei nostri ragazzi.
La partita inizia a ritmi abbastanza elevati, ma con molti errori da ambo le parti, anche a causa del continuo pressing a tutto campo effettuato dalla PGS e dell’aggressiva difesa degli sfidanti. Il primo  quarto è abbastanza equilibrato. 
Il secondo periodo inizia sempre con il pressing a tutto campo dei nostri ragazzi che mettono in difficoltà gli Stars costretti a perdere diversi punti e alla pausa lunga la PGS ha un vantaggio discretamente concreto.
Il terzo quarto inizia ancora con la difesa asfissiante dei ragazzi di coach Donati, che insistono con la tattica che fino ad ora ha messo in seria difficoltà gli avversari. Nelle fasi conclusive la PGS si mette a zona, recuperando un po’ dopo aver pressato per quasi tutta la partita. 
Gli Stars provano a tirare da dietro l’arco dei tre punti e alcuni tentativi vanno in fondo alla retina. La PGS nonostante i canestri subiti mantiene il suo vantaggio che alla fine è di 13 punti, vantaggio non incolmabile ma comunque da tenere in considerazione.
La prossima partita, prima del girone di ritorno, è contro il BSL e si giocherà dopo la pausa natalizia. La PGS chiude il girone di andata imbattuta.
BUON NATALE e BUON ANNO !!!!
1,2,3 PGS OLE'!!!!
Marco Montanari
Matteo 23, Andrea 10, Fede 9, Monta 8, Richi 6, Piero 3 (e 14 rimbalzi!), Simo 3,  Mattia 0, MarcoMarengo 0, Alberto 0, Michi 0.
 
Granarolo Basket - PGS Corticella - domenica 9 dicembre 2012
Una partita un po' sotto tono per la PGS questa volta, che riesce però a 
portare a casa anche questo risultato contro un avversario che è apparso in forma e molto motivato.
Probabilmente è stata e rimarrà una delle partite più dure della stagione sia per merito dei ragazzi del Granarolo sia anche a causa degli errori della PGS: soprattutto la bassa percentuale al tiro e i continui litigi col canestro.
La partita inizia subito male con un parziale di 8-2 per gli avversari poi  viene raddrizzata grazie a una serie di palle recuparate e la PGS chiude la prima frazione di gioco in vantaggio 14-10.
Durante il secondo quarto il match è molto equilibrato ma la PGS con un paio di contropiedi arriva alla fine del tempo con altri 3 punti di margine chiudendo sul 30 - 23.
All'inizio del terzo quarto la PGS va nuovamente in difficoltà e si fa rimontare fino a -2, poi con un'ottima difesa chiude sul 13 a 13 mantenendo invariato il vantaggio di 7 punti.
Nel quarto periodo la PGS utilizza la difesa a zona, il Granarolo va un po' in
difficoltà e quando si riprende la PGS ha guadagnato altri 4 punti di margine.
Così la partita si conclude sul 58 a 47 per la PGS.
1-2-3 PGS OLE’
Federico Albazzi
Matteo 17, Monta 10, Andrea 11, Piero 8, Michi 3, Davide 3, Richi 2, Simo 2, Alberto 2, Mattia 0, Lorenzo 0.

PGS Corticella - Castiglione Murri - sabato 1 dicembre 2012
Le squadre iniziano entrambe forti con canestri ed errori. La PGS trova spazio verso metà quarto e segna e nonostante gli avversari tegano duro, riesce a staccarli concludendo il tempo con un parziale di 25 a 8.
Il secondo quarto comincia in modo più equilibrato con molti errori difensivi della PGS che subisce parecchio l'avversario e che si riprende solo verso la fine del tempo concedendo però sempre molti spazi al Murri che riesce a chiudere il quarto in vantaggio 18 a 20.
Alla ripresa della partita la PGS appare un po' deconcentrata mentre nell'ultimo quarto riprende le redini del gioco e domina chiudendo il match con un vantaggio di più di 30 punti. 
Partita molto accesa ed emozionante con bei canestri da ambo le parti. Una nota particolare per Matteo Piazzi con 28 punti e 12 rimbalzi!
1-2-3 PGS OLE’
Gregorio Frabetti
Matteo 28, Fede 11, Monta 10, Michi 8, Richi 6, Simo 6, Andrea 6, Piero 5 (e 11 rimbalzi!), Mattia 3, MarcoMarengo 2, Alberto 0, Foglia 0.
 
PGS Welcome - PGS Corticella - sabato 24 novembre 2012
Si gioca nella palestra di via Jacopo della Quercia, nella quale i nostri ragazzi non hanno mai "reso" secondo il potenziale di questo gruppo, uno degli incontri fondamentali del campionato contro la PGS Welcome, derby sentitissimo da entrambe le squadre.
E che la partita abbia inizio!
Nel primo quarto i ragazzi di coach Donati partono difendendo con molta aggressività e, seppur non pressando, mettono in seria difficoltà i palleggiatori avversari e il sistema di gioco della Welcome. In fase realizzativa la PGS Corticella invece sbaglia canestri molto semplici anche se questo non le impedisce di avere sempre il controllo della partita.
Nel secondo quarto la Welcome comincia ad utilizzare il pressing ma i nostri ragazzi superano discretamente la difesa quasi asfissiante degli avversari. Questo risultato è merito del lavoro svolto in allenamento finalizzato proprio a quelle difese a tutto campo. I nostri continuano a difendere con intensità e dopo un po' coach Donati chiama il pressing a tutto campo da parte nostra. La Welcome va in evidente difficoltà e i nostri ragazzi recuperano molti palloni ed aumentano il vantaggio sul tabellone. Si va al riposo lungo con un buon vantaggio.
Nella ripresa è solo questione di amministrare il gioco, cosa che riesce molto bene alla PGS Corticella che aumenta ancora il suo vantaggio difendendo in modo aggressivo. Questo sforzo ha portato come conseguenza la possibilità per coach Donati di far entrare in campo tutti quanti i giocatori convocati. Questo per me è un fatto molto positivo perchè è anche segno di unione all'interno dello spogliatoio, unione che è la forza di questo gruppo.
Al termine dell' incontro il risultato è di 29 a 63 per i nostri ragazzi.
La prossima partita è contro il Castiglione Murri, squadra in crescita e che ha cambiato alcuni elementi rispetto all' anno scorso e da non prendere assolutamente sotto gamba.
1-2-3 PGS OLE’
Marco Montanari
Matteo 14, Monta 12, Fede 12, Davide 8 (e 10 rimbalzi!), Mattia 6, Simo 4, Piero 3, Andrea 2, Michi 2, Richi 0, Alberto 0, Giovanni 0.
 
Sporting Club Gira - PGS Corticella - sabato 17 novembre 2012
Nonostante la difesa a zona degli avversari la PGS parte bene e segna sfruttando efficacemente il contropiede, e anche se in certi momenti ha dei cali di tensione riesce a chiudere in vantaggio il 1°quarto col punteggio di 16 a 4. Primo tempo però con pochi canestri e molti errori della PGS, anche in contropiede da soli.
PGS inarrestabile invece all'inizio del 2°quarto con un parziale di 12 punti e frazione di gioco che procede a senso unico chiudendosi 22 a 5.
La ripresa del gioco dopo l'intervallo è caratterizzata da molti errori della nostra squadra: i ragazzi di Giulio Donati sono un po' deconcentrati e la squadra si riprende solo a metà del 3°tempo. La partita prosegue con errori e canestri da entrambe le parti e la frazione si chiude 19 a 6 sempre per la PGS.
Infine nel 4°quarto nonostante un inizio lento e con pochi canestri a segno, la PGS domina chiudendo il match con 50 punti di vantaggio sugli amici di Ozzano.
1-2-3 PGS OLE’
Gregorio Frabetti
Fede 18, Matteo 16, Andrea 10, Davide 8, Mattia 6, Richi 6, Monta 4, Simo 4, Piero 3, Michi 0, Lorenzo 0, MarcoMarengo 0 .

Bianconeriba AS - PGS Corticella - sabato 10 novembre 2012
Questi i realizzatori della quarta vittoria in campionato contro la squadra di Baricella:
Monta 18, Fede 9, Simo 8, Andrea 6, Piero 5, Matteo 3, Michi 2, Davide 1, Mattia 0, Richi 0, Alberto 0, Lorenzo 0.
 
PGS Corticella - Polisportiva Molinella - sabato 3 novembre 2012
Vinta anche la terza di campionato con il punteggio rotondo di 94 a 60, la PGS Corticella prosegue il suo cammino in campionato.
Il risultato però non tragga in inganno: 3 quarti sostanzialmente equilibrati, per la precisione il primo (15 a 15) molto sofferto aveva fatto temere un pomeriggio difficile poi nel secondo invece i nostri ragazzi, invitati dal coach a pressare e a raddoppiare a tutto campo, hanno creato non pochi problemi al Molinella. Recuperando palloni e ripartendo con aggressive e veloci giocate e trascinati dall'ottima prestazione del capitano, i ragazzi della PGS hanno creato quel solco nel punteggio (46 a 27 a metà partita) che gli avversari non sono più riusciti a colmare.
Ora ci aspetta la trasferta a Baricella. Squadra che non abbiamo mai incontrato e quindi trasferta particolarmente insidiosa perchè, quando non si conosce nulla della squadra avversaria nè del campo di gioco, occorre stare ancora più concentrati.
Per il momento dunque 3 su 3 le vittorie ma con una pessima percentuale ai liberi, escludendo Andrea: vediamo di migliorare già dalla prossima!!
Infine una promessa: il prossimo articolo sarà redatto più tempestivamente!
1-2-3 PGS OLE’
Alessandro Giardini
Monta 22, Andrea 15, Fede 14, Matteo 10, Michi 10, Piero 8, Mattia 5, Richi 4, Davide 2, Simo 2, Alberto 2, Lorenzo 0.
  
Happy Basket C.Maggiore - PGS Corticella - sabato 27 ottobre 2012
Continua il campionato con la seconda partita in programma fuori casa, domenica 28 ottobre contro l’Happy Basket di Castel Maggiore.
Nel primo quarto la PGS parte subito forte recuperando palloni e segnando in attacco senza compiere errori difensivi: in pratica la PGS domina i primi minuti con molti recuperi e pochi errori al tiro. Gli avversari si riprendono parzialmente con 3 canestri ma il primo parziale si conclude 6 a 22 per noi.
Nulla di particolare da segnalare nei primi minuti di gioco del secondo quarto. La PGS attacca ma non segna, in 6 minuti si registrano solo 3 punti poi la PGS si riprende mettendo a segno una serie di bei canestri. Un secondo quarto un po’ noioso con molti tiri e poche azioni che si conclude ancora a nostro favore 12 a 33.
Nel terzo quarto la PGS parte fortissimo con 2 canestri in 20 secondi. L’Happy Basket tiene botta ma la PGS domina per tutto il tempo segnando tanto e sciupando anche parecchio. Un terzo quarto a senso unico che ci vede in vantaggio 18 a 64.
Inizio lento con palle perse da entrambe le parti nell'ultimo quarto. In questo tempo grazie a Simone Candini la PGS spinge ancora e domina in lungo e in largo portando a casa la seconda vittoria del campionato con la partita che finisce 24 a 87.
W LA PGS 1-2-3 PGS OLE’
Gregorio Frabetti
Fede 18, Matteo 15, Andrea 13, Simo 9, Mattia 8, Davide 7, Monta 6, Piero 4, Michi 3, Richi 2, MarcoMarengo 2, Lorenzo 0.
 
PGS Corticella - BSL San Lazzaro - 22/10/2012 - lunedì 22 ottobre 2012
Esordio in campionato più che positivo per la squadra di basket U15 che batte il BSL nella nostra palestra di San Savino. L’inizio del primo quarto è caratterizzato da diversi errori della squadra di casa che dopo la palla a due si trova in svantaggio ed è costretta a rimontare senza riuscire a passare davanti e chiude il primo quarto sotto di un punto, 10 a 11.
Nel secondo quarto la PGS domina e conclude in vantaggio, 29 a 18.
Di nuovo all’inizio del terzo quarto la PGS parte male commettendo tanti errori in fase offensiva ma riesce  a recuperare dominando il finale di tempo.
Inizia così il quarto tempo con la PGS in vantaggio di 15 punti. Fin dall’inizio del tempo la PGS tiene un buon ritmo, difende bene e costruisce belle azioni di gioco e la partita si conclude con un punteggio di 60 a 46 per i padroni di casa che porta a Corticella la prima vittoria stagionale.
Forza ragazzi: 1-2-3 PGS OLE’
Roberto Spinelli
Matteo 16, Andrea 10, Monta 10, Fede 7, Piero 5, Davide 4, Simo 3, Michi 2, Mattia 2, Alberto 1, Richi 0.

Campionato U15 FIP

Girone D Andata

Data Ora Squadra A Squadra B Risultato Campo
Lun 22/10/2012 19.00 PGS Corticella BSL S.Lazzaro 60 - 46 Palavicuna
Dom 28/10/2012 15.30 Progresso C.Magg. PGS Corticella 24 - 87 Pal. D. Sport
Sab 03/11/2012 17.00 PGS Corticella Pol. Molinella 94 - 60 Palavicuna
Sab 10/11/2012 16.15 Bianconeriba AS PGS Corticella 43 - 52 Pal. Baricella
Sab 17/11/2012 17.00 PGS Corticella Sporting Club Gira 75 - 25 Palavicuna
Sab 24/11/2012 17.15 PGS Welcome PGS Corticella 29 - 63 Pal.D.Comini
Sab 01/12/2012 17.00 PGS Corticella Castiglione Murri 85 - 51 Palavicuna
Dom 09/12/2012 19.00 Granarolo Basket PGS Corticella 47 - 58 Pal. Granarolo
Sab 15/12/2012 17.00 PGS Corticella Stars Basket 62 - 49 Palavicuna

Girone D Ritorno

Data Ora Squadra A Squadra B Risultato Campo
Mer 09/01/2013 20.00 BSL S.Lazzaro PGS Corticella 41 - 60 Palavicuna
Sab 12/01/2013 17.00 PGS Corticella Progresso C.Magg. 90 - 29 Palavicuna
Sab 19/01/2013 18.00 Pol. Molinella PGS Corticella 53 - 88 Pal. D. Sport
Sab 26/01/2013 17.00 PGS Corticella Bianconeriba AS 73 - 38 Palavicuna
Dom 03/02/2013 11.00 Sporting Club Gira PGS Corticella 30 - 71 Pal.Menestrina
Sab 09/02/2013 17.00 PGS Corticella PGS Welcome 56 - 36 Palavicuna
Ven 15/02/2013 18.00 Castiglione Murri PGS Corticella 63 - 66 Palestra AIA
Sab 23/02/2013 17.00 PGS Corticella Granarolo Basket 77 - 35 Palavicuna
Ven 01/03/2013 18.30 Stars Basket PGS Corticella Pal.Corticella

Torneo Pasqua Cesenatico

Torneo pasquale per la PGS Corticella U15 all’ Eurocamp di Cesenatico.

I nostri ragazzi affrontavano un torneo Gold tra squadre provenienti da tutt’Italia.

Nel girone in cui era presente la PGS c’erano anche tre squadre lombarde.

PGS Corticella- Gussago Basket  51-69

Prima partita giocata sabato sera. I nostri ragazzi non riescono a superare gli avversari con doti fisiche nettamente migliori. I ragazzi del Gussago Basket fanno il campionato elite della Lombardia. La partita inizia abbastanza in equilibrio ma si vede che la PGS soffre al rimbalzo. Così i lombardi prendono distanza e concludono la partita con un vantaggio di 18 punti. Un distacco che seppur ampio è gradito da coach Donati che ha visto la sua squadra lottare fino alla fine e non arrendersi mai.

Virus Isola Bergamo-PGS Corticella  68-54

Il risultato non inganni. La PGS è stata a contatto con gli avversari per tutto il primo tempo conclusosi 30-27 per i bergamaschi. Ma ad inizio secondo tempo è stato letale un parziale di 12-0 che ha dato le sorti della gara. Dopo un inizio molto difficoltoso i nostri ragazzi si sono ripresi ma ormai la partita era quasi decisa. Un’altra discreta prestazione per i ragazzi di coach Donati che si sono arresi solo dopo l’ultima sirena.

PGS Corticella-Olimpia Cadorago  70-85

I nostri ragazzi partono male, molto male. Prendono cattivi tiri, c’è poca circolazione della palla e agli avversari entrano tutti i tentativi. Ci svegliamo solo verso la fine del primo tempo con due triple di Andrea. Nel secondo tempo pressiamo e recuperiamo palloni e arriviamo fino al meno 10. Ma un gioco da tre punti degli avversari e diverse scelte arbitrali ci penalizzano. Ma non ci diamo per vinti e continuiamo ad attaccare cercando il recupero della partita, ma invano.

PGS Corticella-Pol. Nuova Matteotti Bari 44-70

Ci si gioca il settimo posto. I nostri ragazzi disputano una partita orrenda. Dal primo all’ultimo minuto la fisicità dei baresi ci massacra. Colpa anche della stanchezza dei giorni precedenti.

4 sconfitte che fanno sempre esperienza….giusto per consolarci .

123 PGS OLE

(vai alla galleria immagini per le altre foto...)