Roster

Si è verificato un errore. Errore: Roster non è attualmente disponibile.

Archivio News

Calcio: quinta giornata di campionato - domenica 11 novembre 2012
Quinta giornata di campionato giovedì 08/11/2012 – girone di andata: P.G.S. Corticella Calcio – Don Orione 5 - 2 Prima pagina Gazzetta dello Sport.
Pagelle dell’11/11/2012

ALESSANDRO RICUPERO 6,5: entra nel secondo tempo e si posiziona in attacco. Cercato dai compagni, fa buoni movimenti e azioni di penetrazione in area. Protegge il pallone col suo fisico imponente. Pressa a perdifiato gli avversari durante l’impostazione delle azioni. Lanciato da un compagno, rincorre il pallone e tenta un tiro nello specchio della porta, ben protetta, però dal portiere avversario.
Generosissimo!!

ANDREA DONATI 6,5: entra nell’ultimo spezzone di partita posizionandosi sulla fascia sinistra, con grinta e sana cattiveria sportiva. Fa sentire subito al proprio avversario la sua forza, coprendo con costanza e furbizia ogni pallone. E’ concentrato sulle incursioni degli avversari.
Attento!! 

ANDREA TINETTO 7+: è il pendolino della fascia destra. Ottimo lavoro di interdizione e di supporto in fase di ripartenza e attacco della squadra. Recupera molti palloni che distribuisce ai compagni per la fase offensiva. Sbaglia un paio di interventi e perde qualche pallone, ma che non creano comunque particolari fastidi alla retroguardia.
Segna il goal del 0 a 2 su bellissimo assist del compagno Mattia Taglioni.
Impavido!!

DAMIANO GORINI 7-: si posiziona in fascia e non delude le aspettative: corre, gioca e copre. Fa un buonissimo lavoro di contenimento, recupero e ripartenza. Ogni tanto è frenetico nel gestire il pallone, ma sbroglia sempre la matassa con intelligenza e caparbietà.
Col cuore!!

DAVIDE PETTI 7,5: è il portiere della squadra. A lui i compagni affidano il destino della partita.
Dopo qualche incertezza iniziale, si riscatta alla grande compiendo, più volte, dei veri e propri miracoli che salvano il risultato. Col trascorrere dei minuti, dà sempre maggior sicurezza al reparto difensivo e sbroglia con dei veri colpi di reni tiri insidiosissimi. 
La vittoria è anche per merito suo!!
Stratosferico!!

FABIO MAINARDI 7+: si posiziona a centrocampo, lavora un numero imprecisato di palloni, copre nelle ripartenze avversarie e dà profondità alle azioni della squadra in fase di attacco; arriva più volte al tiro in porta con poca fortuna, ma si scopre assist-man propiziando due bellissimi, quanto precisissimi, assist ai compagni di squadra Mattia Taglioni e Matteo Papa per, rispettivamente, il terzo e quinto goal di squadra.
Irriducibile!!

MARCO TONUCCI 7,5: è l’attaccante del primo tempo. A lui i compagni chiedono di gonfiare la rete avversaria. Passano i minuti e il nostro giocatore prende confidenza col campo, il clima (umido) e i difensori avversari. Il goal è nell’aria… Il compagno di squadra Mattia Taglioni, dalla propria area, con un lancio precisissimo a scavalcare il centrocampo, serve un pallone d’oro a Tonucci che fa rimbalzare un paio di volte al limite dell’area e, seppur pressato dai difensori, resiste alle cariche e scavalca con un delicatissimo, quanto efficace pallonetto, il portiere avversario per il goal che sblocca la partita.
Notti magiche inseguendo un goal!!

DAVIDE ANTI 7-: new entry della squadra, si posiziona diligentemente sulla fascia sinistra. Frenato inizialmente dall’emozione, col passare dei minuti acquista sicurezza. Arriva al tiro in un paio di occasioni, recupera palloni e fa interessanti movimenti per i compagni. Sicuramente c’è ancora tanto da lavorare, ma la base è buona!!
Continua così!!

MATTIA TAGLIONI 8,5: regista di centrocampo, sostiene anche la fase d’attacco. E’ il perno tra la difesa e l’attacco. Recupera e successivamente gestisce palloni importanti che smista ai compagni di reparto. Fa due assist ai compagni Marco Tonucci e Andrea Tinetto per, rispettivamente, la prima e la seconda rete della partita. 
Segna il terzo goal di squadra su assist del compagno Fabio Mainardi (goal che chiude il primo tempo sul risultato di 3 a 1 per la P.G.S. Corticella Calcio)
Buona prestazione per costanza, intensità e ritmo di gioco. E’ protagonista attivo in molte azioni di contenimento e nelle ripartenze. Palla al piede, si incunea più volte tra le maglie della difesa avversaria e spesso arriva al tiro in porta. 
Incontenibile!!

MICHELE DALL’OLIO 7+: copre bene la fascia arretrata, è attento sulle incursioni avversarie, copre e difende con furbizia e velocità, recuperando tantissimi palloni che distribuisce ai compagni per impostare le azioni di attacco. Dà sicurezza ai compagni e profondità alle azioni.
Sbroglia con furbizia tattica pericolose minacce avversarie.
Probabilmente poco bello da vedere, ma sicuramente estremamente efficace!!
Si butta con coraggio e spirito di sacrificio sui palloni vaganti, che potrebbero minacciare la porta della PGS Corticella. 
Una saracinesca!!

RAFFAELE D’AUSILIO 7+: gioca in difesa con grinta, sacrificio e cuore. Recupera palloni su palloni, interrompe azioni avversarie e costruisce la conseguente azione di attacco per i propri compagni, giocando i palloni con intelligenza e in profondità. Più volte carica la squadra e incita i propri compagni a “stare sul pezzo”.
Insostituibile!!

MATTEO PAPA 8: è il secondo neo acquisto della squadra. E’ la sua partita. Entra in campo e si posiziona in attacco. Corre, si propone, si fa vedere facendo ottimi movimenti smarcanti. Fa pressing costante sugli avversari nelle ripartenze, dà una mano ai compagni in fase difensiva e segna una splendida doppietta che valgono il quarto e il quinto goal di squadra: intercetta con le sue lunghe leve un pallone al limite dell’area avversaria, se lo aggiusta sul piede, si libera del difensore e scocca un tiro su cui nulla può il portiere avversario… è il primo dei due goal. Passano pochi minuti e su bellissimo assist del compagno Fabio Mainardi segna la seconda rete che chiude definitivamente la partita e le possibilità di rimonta degli avversari. 
Incontrastabile!!

VALERIO GOVONI 8: non ci sono parole per sottolineare la sua partita sublime di questa sera. Si dimentica delle primavere compiute (e non sono poche…) e fa una prestazione da incorniciare.
Come sempre carica la squadra, coordina con esperienza, intelligenza e tattica il reparto difensivo, imposta le ripartenze e dà profondità alle azioni. Nei capovolgimenti di fronte, il reparto difensivo è sempre attento e raddoppia sul numero 10 avversario, annullando di fatto la sua pericolosità. Scrupoloso negli interventi, è sempre sull’uomo che raramente gli sfugge.
Sublime!!

MISTER GIANLUCA MAINARDI 8: nello spogliatoio carica i ragazzi con un discorso pre partita da brividi nella sua profondità e verità. Cerca, vuole e, alla fine, ottiene il massimo dai propri giocatori: intensità, spirito di sacrificio, corsa, tattica e cuore.
In panchina è un leone in gabbia: incita incessantemente i propri uomini che lo ascoltano e porta a casa i frutti della fatica.
Imposta bene la partita, mettendo in campo una formazione ad hoc. Fondamentali anche i cambi, che hanno dato sostegno alla causa. 
Uno stratega!!

VOTO SQUADRA 8: la squadra gioca la partita della verità. Si presenta in campo dopo due iniziali sonore sconfitte (4 a 0 e 9 a 2) e una vittoria di misura (3 a 2) della settimana scorsa.
E’ il match che può far cadere le speranze o, al contrario, rialzare la squadra.
I ragazzi entrano in campo convinti, carichi e concentrati. 
Fin dal primo minuto giocano con perizia, coralità e a perdi fiato. 
Il punteggio di questa sera è figlio della forza, della tenacia, della volontà e dell’orgoglio di tutta la squadra.
Primo tempo giocato tutto sommato con autorevolezza e padronanza del campo; nel secondo tempo la squadra ha calato inizialmente l’intensità e ha subito le iniziative avversarie.
I ragazzi hanno reagito e hanno ripreso le redini della partita, impostando benissimo le azioni di ripartenza e difensive.
Una squadra che davanti alle iniziali difficoltà del nuovo campionato sta reagendo e sta imboccando la strada giusta.
I nostri giocatori portano a casa un risultato importantissimo quanto per la classifica, quanto per il morale costruito grazie al contributo di tutti i protagonisti in campo, al loro carattere, alla consapevolezza dei loro mezzi e delle loro qualità. Hanno creduto fino all’ultimo di potercela fare e così è stato!!
Lode a tutti i giocatori che, partita dopo partita, allenamento dopo allenamento, fanno passi da gigante!!

Voto di merito e un GRAZIE particolare ai tantissimi tifosi venuti a sostenere la squadra e a far sentire il proprio affetto.
Prossima partita mercoledì 14/11/2012 con fischio di inizio alle ore 20 al campo di Castelmaggiore.
Vi aspettiamo numerosi!! 
 
Brigata United - P.G.S. Corticella Calcio 2 - 3 - sabato 10 novembre 2012
Nel campo "stregato" di Torreverde, sotto una pioggia battente come da anni non si vedeva a Bologna, va in scena la terza partita dei nostri giocatori in maglia blu. Il match è delicato: un risultato positivo può far decollare la squadra; un risultato negativo complicherebbe la situazione in classifica.
Nel prepartita, il nostro Mister Gianluca Mainardi "catechizza" i propri ragazzi, spronandoli e a incoraggiandoli a credere sempre nei propri mezzi e capacità.
La P.G.S. Corticella entra in campo concentrata e sicura di sè: la squadra offre verticalizzazioni, gioco in velocità, possesso palla, pressing e tiri nello specchio della porta che mettono in seria difficoltà gli avversari.
Avversari che non riescono a reagire e al 15° minuto del primo tempo Mattia Taglioni su punizione tira una fucilata contro cui nulla può il portiere avversario.
Ora, la P.G.S. Corticella deve salvaguardare il risultato non subendo reti, ma al tempo stesso deve sfruttare il contraccolpo subito dagli avversari per segnare altri goal.
La sfortuna, ma anche la poca precisione impediscono ai nostri di prendere il largo.
La partita arriva al termine del primo tempo con buoni spunti dei nostri giocatori, velocità ed enorme facilità di tiro in porta.
Inizia il secondo tempo sempre sotto una pioggia battente.
Frazione di gara che vede, dopo pochi minuti, il pareggio degli avversari: tiro dal limite dell'area e pallone che finisce alle spalle del portiere.
Ecco servita la beffa!!
I nostri giocatori non si perdono d'animo: costruiscono azioni su azioni, verticalizzazioni, gioco di squadra e buona fase difensiva.
Ma la beffa doppia attende la P.G.S. Corticella dietro l’angolo: gli avversari segnano il goal dell’1 a 2 che ribalta il risultato iniziale e taglia le gambe ai nostri giocatori.
Tempo per riprendersi e i ragazzi in maglia blu ricompongono idee, gioco e tranquillità.
Caricata dalla panchina e dal capitano in campo, la P.G.S. Corticella ritrova carattere e fiducia nei propri mezzi e con uno strepitoso Simone Mainardi ritrova prima il pareggio su assist di Andrea Cocchi da calcio d’angolo e successivamente la rete del 2 a 3 su cross di Fabio Mainardi che chiude definitivamente la partita.
 
I giocatori della P.G.S. Corticella Calcio hanno iniziato la partita nel migliore dei modi: ben messi in campo da Mister Gianluca Mainardi, hanno dapprima espresso bel gioco corale, ripartenze e discreta fase difensiva, trovando dopo pochi minuti il goal del vantaggio.
Avversari alla portata, ma a tratti ostici per alcune ripartenze in velocità, gioco corare e facilità di tiro.
Fermo restando che occorre maggiore attenzione in fase difensiva, i nostri giocatori sono stati bravissimi a reagire al capovolgimento di risultato (dallo 0 a 1 al 2 a 1 in poco tempo): hanno dimostrato carattere, grinta e volontà a rimontare.
Un carattere che ha distinto la squadra l’anno scorso e che tutti ci auguriamo che continui anche quest’anno!!
 
Un plauso, un ringraziamento e una lode da parte di tutta la squadra ai due fedelissimi tifosi Davide Mainardi e Daniela Cinti (rispettivamente figlio e moglie del Mister) che, nonostante la pioggia battente e il vento sferzante hanno fatto sentire, con la loro presenza, la vicinanza e il tifo alla squadra!! 

Paura e delirio - PGS Corticella 9 - 2 - martedì 30 ottobre 2012
Nel campo sintetico di Torreverde va in scena la seconda giornata di campionato Silver dove la PGS Corticella Calcio deve riscattare la deludente prestazione fornita giovedi scorso contro i silver.
La partita inzia bene con i nostri giocatori in maglia blu subito a spingere, a verticalizzare e a cercare la porta con due tiri nello specchio.

Piano piano viene fuori la grinta degli avversari e dopo 10 minuti di gioco, cominciano a spingere e segnano con un gol dalla distanza.
Goal che taglia le gambe al morale e alla grinta dei nostri giocatori.
Da lì in poi la PGS crolla moralmente, cerca di attaccare ma niente da fare gli avversari vanno di più e ci infilano per la seconda volta.
I nostri giocatori fanno fatica a costruire azioni degne di questo nome, errori e disattenzioni specialmente in difesa fanno sì che gli avversari insacchino in rete altri otto palloni.
Nel mezzo le due nostre reti frutto di una magistrale serpentina e tiro da fuori di Andrea Tinetto e un bel gol di Mattia Taglioni.
Purtroppo stiamo pagando lo scotto del salto di categoria; uno scotto che sapevamo di dover pagare, ma che non può essere la causa di tutti i nostri mali.
Sappiamo giocare a calcio, basta un pò più di convinzione e i risultati arriveranno!!!
Appuntamento per mercoledì 31/10/2012 con fischio di inizio alle ore 20,00 al campo di Torreverde... iniziamo a far vedere di che pasta siamo fatti!!!!!!
(Matteo Poli e Alessandro Ricupero)