Chi siamo

 

Siamo la PGS Corticella, un gruppo di amici appassionati di sport, in particolare di basket e pallavolo; siamo bimbi, ragazzi e adulti; siamo atleti, allenatori, genitori, organizzatori; la nostra "seconda casa" é la palestra in cui ci alleniamo, in via San Savino, 37

 

LA NOSTRA STORIA

Erano gli anni 70 e un gruppo di ragazzi e ragazze, animato dal desiderio di creare una occasione di aggregazione e di crescita positiva per altri ragazzi più piccoli, sfruttando lo sport come strumento,  cominciarono ad organizzare qualche attività sportiva in parrocchia ed in Oratorio a Corticella.

Via via la cosa crebbe, dai campetti su asfalto e mattonelle si passò alle palestre... nei primi anni '90 fu costruita la palestra Laura Vicuna, e la società si strutturò sempre meglio pur non perdendo il carattere di "famiglia" dei primi anni.

E così siamo ai giorni nostri, l'impegno di tante persone ha permesso la costruzione di due settori giovanili importanti: un settore giovanile di basket maschile e un settore giovanile di volley femminile; i nostri ragazzi partecipano alle attività delle federazioni sportive e di enti di promozione sportiva nazionale quali la PGS e il CSI.

IL NOSTRO IMPEGNO

Vogliamo insegnare ai ragazzi uno sport... lo vogliamo fare nel miglior modo possibile.

Ma vogliamo anche che lo sport educhi i nostri ragazzi alla vita: impegno, rispetto delle regole, coraggio, miglioramento di se, amicizia, lealtà, solidarietà... sono alcuni dei valori che vogliamo trasmettere ai ragazzi attraverso lo sport

IL CONTESTO IN CUI OPERIAMO

La nostra polisportiva si inserisce all'interno dell'oratorio centro giovanile e della parrocchia di Corticella e ne condivide i valori e la proposta educativa per i ragazzi.

E' inoltre attenta al territorio, collabora con le scuole, con altri enti di promozione sociale e con altre attività significative presenti sul quartiere.