ROSTER


Storia Del Campionato

Esordio all'alba - domenica 24 novembre 2013
E' stato un esordio all'alba quello dei nostri nel campionato FIP... infatti per essere ad imola alle 9 il ritrovo era fissato alle 7.45 della Domenica mattina... ma ne è valsa la pena... infatti il nostro gruppo ha portato a casa una partita apparentemente facile ma che in realtà nascondeva alcune insidie:
- l'orario insolito: la palla 2 è scoccata alle 9.30... molti di noi erano ancora nel mondo dei sogni
- il campo particolarmente scivoloso: un parquet molto viscido ha complicato l'equilibrio dei ragazzi
- l'avversario molto concreto: non particolarmente bello da vedere ma molto efficace e duro in difesa
Così... a belle giocate abbiamo alternato anche errori grossolani e dormite difensive.
Concludendo... buona la prima (42-26)! Se la passione ci continuerà ad accompagnare, il lavoro in palestra farà il resto.

Basket Esordienti: Facile vittoria conEllePi - domenica 1 dicembre 2013
Facile vittoria con Ellepi e poi tutti in Oratorio per una pizzata condita con ping-pong, bigliardino e basket; questo il riassunto della nostra Domenica.
Dalla partita portiamo a casa qualche piccolo miglioramento difensivo ma c'è ancora molto da lavorare; sul piano offensivo si è vista qualche bella giocata in velocità alternate però ad alcuni errori grossolani che in una partita punto a punto avrebbero potuto pesare ben di più.
Nel dopo partita ci siamo concessi una super pizzata in Oratorio: il clima all'interno del gruppo era ottimo: Marco Monta ha dato spettacolo in tutte le discipline proposte: ping-pong, bigliardino e basket... insomma ragazzi: se volete arrivare ai livelli dei vostri aiuti allenatori (Monta e Balbo) vi dovete dare da fare, la strada è ancora lunga!!!
L'amicizia e l'allegria hanno scaldato una giornata dal clima molto rigido (5° circa) al punto che al campetto, durante le sfide a flash, Mark è rimasto in maglietta manica corta.
 
Basket Esordienti: Partita Combattuta con la Masi - venerdì 13 dicembre 2013
Partita combattuta contro una agguerrita Masi che ci mette subito in difficoltà nel "bunker" delle Galilei; ma i nostri reagiscono e punto su punto rimontano fino a portare a casa il risultato.
Abbiamo sofferto molto la pressione e l'intensità difensiva dei nostri avversari ma non abbiamo mollato e alla fine la superiorità tecnica ha prevalso.
Portiamo a casa, oltre alla vittoria, il desiderio di migliorare un po' anche noi nell'atteggiamento difensivo che spesso non è all'altezza delle capacità tecniche acquisite: difendere è prima di tutto una questione di mentalità, di voglia, di generosità nel "lavoro sporco", meno appariscente di quello offensivo ma altrettanto importante.
Speriamo a questo proposito di riuscire ad allenarci con continuità... Dicembre con il freddo e qualche contrattempo non ci ha aiutato e spesso siamo stati in palestra in formazione incompleta.
Bravi a non mollare, sotto di 10 punti, contro un avversario pimpante e aggressivo, e a recuperare con pazienza e fiducia, con il contributo di ogni membro del gruppo. Alla fine è finita 50 a 41 per noi.
 
Vittoria a Castelmaggiore dopo partita tiratissima - domenica 26 gennaio 2014
Alla fine l'abbiamo spuntata noi... ma è stata dura... i ferri di Castelmaggiore buttano fuori tutto e anche noi ci abbiamo messo del nostro a fare uscire un bel po' di tiri facili... la partita rimane in perfetto equilibrio fino alla metà... poi andiamo sotto di 5... sembriamo spacciati ma nel finale la rimonta e con grinta e coraggio il sorpasso... vinciamo di 6...
Bravi tutti, con qualche piccolo miglioramento in difesa (ma c'è ancora tanto da fare) e qualche bella giocata in attacco. In particolare annotiamo un bel primo quarto di Matteo e nell'ultimo quarto un superPippo e un canestro decisivo di Mattia.
Complimenti ai nostri avversari, una squadra tosta, completa, che ti toglie il respiro quando difende e che ha buone doti in attacco.
Per non "rimanere indietro" rispetto a squadre così forti, bisogna lavorare tanto, in allenamento e al campetto... forza ragazzi: rimbocchiamoci le maniche
 
Vittoria a Granarolo... ma che fatica!!! - domenica 9 febbraio 2014
Granarolo è sempre un campo difficile e per portare a casa la vittoria bisogna mettercela tutta... 
Siamo partiti un po' contratti, forse anche un po' addormentati e per i primi 2 quarti abbiamo fatto tanti errori e subito i contropiedi dei nostri avversari e la loro intensità difensiva.
Poi, da metà in avanti, ci siamo un po' sciolti, abbiamo cominciato a difendere anche noi e un po' alla volta abbiamo cambiato l'inerzia della partita.
Grande finale difensivo di Pippo che si sbuccia gomiti e ginocchia per neutralizzare il giocatore più forte degli avversari.
Con questa partita chiudiamo il girone di andata: fin'ora è andata molto bene ma è ormai chiaro che per rimanere al passo con le più forti bisogna lavorare duro in allenamento e al campetto.
Forza ragazzi, rimbocchiamoci le mani e via la girone di ritorno!!!
 
Vittoria al fotofinish con Imola - domenica 23 febbraio 2014
Imola si è presentata al PalaVicuna con 2 rinforzi provenienti dal gruppo competitivo ed è stato subito chiaro che la partita sarebbe stata molto più difficile che all'andata.
Il primo quarto è stato caratterizzato da diversi errori da ambo le parti ma un po' alla volta i nostri hanno messo da parte un piccolo vantaggio di 8 punti.
Nel secondo quarto Imola schiera i 2 ragazzi di maggiore esperienza che con grinta e talento trascinano il gruppo alla rimonta e poi al vantaggio di 2 punti a metà gara.
Il terzo quarto è combattutissimo, le squadre rispondono colpo su colpo e la situazione continua a rimanere in sostanziale equilibrio.
Così arriviamo al quarto ed ultimo periodo: i nostri sono motivatissimi  ma di fronte si trovano un gruppo trascinato da 2 ragazzi che sembrano inarrestabili; ogni canestro potrebbe essere quello che da il colpo di grazia ma invece le squadre trovano la forza di reagire e riportare sempre la situazione in parità.
Ci avviamo all'ultimo minuto, siamo sotto di 3 ma con un paio di canestri e di super-difese, riusciamo a rimettere il naso davanti a 12 secondi dalla sirena.
Time-out e ultimi secondi di sofferenza... tiro allo scadere dei nostri avversari che per fortuna esce di un soffio.... è andata, la portiamo a casa noi!
Complimenti a tutti per non avere mollato mai anche quando sembrava difficile "crederci". E adesso... al lavoro in palestra e al campetto! 
 
La rivincita è nostra - lunedì 17 marzo 2014
Quella con S.Mamolo era una partita molto sentita perchè nel girone di andata è stata l'unica sconfitta.
Dopo un inizio un po' contratto, mano a mano abbiamo preso fiducia, ci siamo un po' sciolti e alla fine del primo quarto abbiamo dato il primo break, finendo in vantaggio 11-3.
Nel secondo quarto confermiamo il vantaggio con belle giocate in contropiede e alla metà partita siamo davanti quasi di 20 punti (29-10).
Nei restanti due quarti i nostri avversari reagiscono e, punto più, punto meno, il distacco rimane invariato fino alla fine: 56-37 alla sirena.
E' stata una partita condizionata da assenze importanti (nel S.Mamolo mancavano due dei giocatori più esperti mentre noi eravamo senza Giò, Dario e Mattia) ma con qualche bello sprazzo... manca un po' di continuità nell'arco dei 32 minuti: alterniamo momenti di grande intensità a qualche "dormita" o distrazione... è primavera anche per noi... ma cosa positiva: la voglia di CAMPETTO cresce!!! E allora tutti al campetto e in palestra per migliorare ancora

Campionato Esordienti FIP

Girone C Andata

Data Ora Squadra A Squadra B Risultato Campo
Dom 24/11/2013 9.30 International Imola PGS Corticella 26-42 Palestra Ravaglia - Via Kolbe (Imola)
Dom 01/12/2013 11.00 PGS Corticella Ellepi 66-10 Palestra Vicuna
Gio 12/12/2013 18.45 Masi PGS Corticella 41-50 Scuole Galilei - Via Porrettana
Mar 07/01/2014 18.30 San Mamolo PGS Corticella 42-36 ITIS Belluzzi - Via Cassini, 3
Dom 19/01/2014 16.00 Basket Guelfese PGS Corticella 7-94 PalaMarchetti - V.le 2 Giugno, 16 - Castelguelfo
Dom 26/01/2014 9.30 Happy Basket PGS Corticella 26-32 Palestra via Lirone - Castelmaggiore
Dom 09/02/2014 17.30 Granarolo PGS Corticella Palazzetto via Roma - Granarolo

Girone C Ritorno

Data Ora Squadra A Squadra B Risultato Campo
Sab 22/02/2014 17.00 PGS Corticella International Imola 47-46 Palestra Vicuna
Sab 01/03/2014 17.30 Ellepi PGS Corticella 0-20 Sferisterio
Dom 16/03/2014 15.00 PGS Corticella San Mamolo 56-37 Palestra Vicuna
Sab 22/03/2014 16.45 PGS Corticella Happy Basket Palestra Vicuna
Ven 28/03/2014 18.00 PGS Corticella Basket Guelfese Palestra Vicuna
Dom 30/03/2014 18.45 PGS Corticella Masi Palestra Vicuna
Dom 13/04/2014 17.00 PGS Corticella Granarolo Palestra Vicuna