Roster


N# Nome Cognome NickName Ruolo
4 Paolo Valgimigli Playmaker
5 Luca Mandrioli Guardia-Ala
6 Vincent Espiritu Guardia
8 Riccardo Dall'Olio Guardia
9 Luca Rubbini Ala
11 Matteo Dini Ciacci Playmaker
12 Lorenzo Arlotti Centro
15 Federico Bianchi Ala-Centro
16 Gianluca Torelli Ala-Centro
18 Marco Balboni Playmaker-Guardia
19 Riccardo Colli Centro
Simone Lucchini Allenatore
Lorenzo Marcheselli Vice Allenatore
Andrea Marcheselli Assistente

Profilo di Squadra

La squadra quest’anno ha salutato coach Bitte che li ha accompagnati per tanti anni e ha accolto un volto nuovo per la nostra società, Simone Lucchini.
Il nuovo allenatore (per gli amici Lucco) ha da subito affilato la sua spada e forte di un gruppo compatto e tenace sta marciando in campionato vincendole tutte: 5 su 5.
Davvero un bell’impatto!!! Benvenuto!!!
Lo staff della squadra conta come vice allenatore Lorenzo “Lollo” Marcheselli che ha recentemente superato l’esame da allenatore Fip (Federazione Italiana Basket... complimenti!!!) e inoltre ha come dirigente accompagnatore Dino Arlotti. La squadra gioca in casa alla domenica sera... venite a vederli... sono tosti e non mollano mai!!!

Storia Del Campionato

Partenza a tutto gas - mercoledì 23 ottobre 2013
Nei primi due mesi di attività i ragazzi dell'U17 A hanno lavorato davvero molto duro tra allenamenti e partite.
Il nuovo staff ha dimostrato subito di essere pieno di entusiasmo e i ragazzi hanno reagito bene, dando il massimo negli allenamenti e nelle prime partite.
Al "Torneo Creamery Cup" il primo posto è sfuggito per un solo canestro; ecco i risultati:
-Pgs corticella Vs Bsl 63-27
-Pgs Corticella Vs Welcome 81-39
-Pgs Corticella vs Bsl Elite 66-68

Di seguito i risultati delle altre partite disputate sin ora.
Amichevole
-Sg Fortitudo Vs Pgs Corticella 45-60

Torneo Autunno Caldo U19
-Horizon Vs Pgs Corticella 52-43

Ed è subito derby - giovedì 24 ottobre 2013
Il campionato under 17 di basket inizia  il 26 ottobre e subito con lo scontro tra le nostre squadre dei 98 contro i 97. E’ normale visto che il regolamento prevede che se una società iscrive due squadre nella stessa categoria esse faranno parte dello stesso girone e si incontreranno nelle prime giornate di campionato, per evitare combine/pasticci.
Bene, sabato sarà derby, con un po’ di acciaccati: per i 98 Matteo con un braccio ingessato e Marco Monta che dall’estate ha le ginocchia che lo fanno tribolare (è la carsmonia); i 97 con Matteo DC e Gianluca incerottati e fuori uso. Vorrà dire che ad aprile saranno i più in forma perché si sono riposati.
Novità sulle panchine dove, dopo un bel po’ di anni, non siederà il grande Giulio (veramente non l’ho mai visto seduto), ma sarà sugli spalti a soffrire e sappiamo per chi: i 98 sono guidati da Bitte che ha lasciato i 97 di cui conosce pregi e difetti come nessun altro, sull’altro versante il tandem dei giovani Simone e Lollo sorvegliati a distanza da Andrea.
Ci auguriamo che sia una bella partita sia in campo che sugli spalti e che sia il viatico di una stagione ricca di risultati ma soprattutto di entusiasmo e voglia di giocare insieme.
Di una cosa sono certo: sabato vincerà la Pgs.!
In bocca al lupo a tutti.
Un tifoso 

UISP GIOVANILE - Torneo Autunno Caldo U19 Finale - martedì 3 dicembre 2013
Horizon u19 - PGS Corticella A 48-50
Bella vittoria dell’ under 17 ( insieme a Marco Mazzoli , Luca Marcheselli , Andrea Mancinelli e Lorenzo Dini Ciacci ) nel “ campionato autunnale under19 UISP !!! E’ stato un bel campionato, che ci è servito per confrontarci con squadre più grandi , che quindi avevano un tipo di basket più fisico. Il campionato è iniziato prima del campionato FIP ed è finito lunedì sera , dove siamo riusciti a vincere la finale contro l’Horizon . Non è stata sicuramente la nostra miglior partita , ma avevamo voglia di portarci a casa la coppa più grande , e infatti siamo riusciti a rimontare negli ultimi 2 minuti gli avversari e a portarci a casa il primo posto , vincendo di 2 soli punti . Grande vittoria e adesso riconcentriamoci sul campionato FIP !!

FIP - Campionato U17 Girone E 9^Giornata andata - giovedì 19 dicembre 2013
PGS Corticella A - San Mamolo Basket 58-50
Gli U17 A sono primi da soli in vetta alla classifica dopo la vittoria ottenuta sul S. Mamolo che condivideva il primato con noi.
Grande cuore dei ragazzi e attenta preparazione e conduzione dei coach.
Siamo partiti pieni di fasciature e cerotti con Vincent e Luca Mandrio con le caviglie più che malconce, il primo da più tempo e giù di allenamento, il secondo che ha stretto i denti ed è stato bravo a non pretendere da sé ciò che non poteva. 
Dopo una buona partenza, abbiamo avuto un calo nel secondo quarto chiudendo sotto di 6, ma al rientro dall’intervallo tutti sono sembrati più determinati mentre i nostri avversari hanno iniziato a caricarsi di falli, ieri tenere Ricky Colli era un’impresa titanica.
Abbiamo finito da padroni del campo  meritando la vittoria; tutti i ragazzi hanno contribuito a questo: quelli che nella prima metà hanno avuto il compito di fermare i loro lunghi, chi ha giocato di più e chi meno e chi niente. Questa squadra è cuore e cervello perché i ragazzi si allenano bene e perché stanno bene assieme fuori e dentro al campo. 
Il campionato è lunghissimoooo ed in più il girone di ritorno, causa un calendario bizzarro con un’andata quasi tutta in casa,prevede un sacco di trasferte dure, ma una volta rimesse in piedi le “macchine da punti”….!?
Per adesso godiamoci il Natale!

FIP - Campionato U17 Quarti di Finale provinciali Andata - giovedì 17 aprile 2014
Stars Sport Insieme - UT PGS Corticella 63-95
UT PGS Corticella - Paolo Valgimigli 2, Luca Mandrioli 11, Vincent Espiritu 8, Matteo Piazzi 13, Andrea Maglie 8, Matteo Dini Ciacci 3, Marco Montanari 9, Federico Bianchi, Simone Candini 6, Marco Balboni 8, Riccardo Colli 15, Riccardo Dall'Olio 13. All.Simone Lucchini, Lorenzo Marcheselli
Prima uscita stagionale ufficiale per le United Teams of PGS Corticella, squadra U17 formata dalla fusione della squadra '97, dominatrice del Girone E provinciale, e della squadra '98 piazzatasi al terzo posto ma esclusa per regolamento dalla seconda fase. Di fronte ai nostri ragazzi, alla palestra Shakespeare, per il primo scontro a eliminazione diretta dei playoff, ci sono gli Stars guidati dal duo Tattini-Cantelli. 
Parte benissimo la PGS con canestri da ogni parte del campo (in contropiede, da tre, su rimbalzo d'attacco...) e discreta concentrazione difensiva mentre gli Stars mostrano una buona circolazione di palla ma risultano troppo imprecisi al tiro. Si va così al primo intervallo con una decina di punti di vantaggio per la PGS e l'impressione che fra le due squadre ci sia un notevole divario tecnico e fisico. Nel secondo quarto gli Stars passano a zona e pur non creando nell’immediato tanti problemi agli ospiti, che continuano infatti ad attaccare bene, trovano evidentemente fiducia nei propri mezzi. I padroni di casa infatti si sbloccano in attacco e con buone percentuali al tiro unite a qualche contropiede riescono più volte a riavvicinarsi. Nel terzo quarto gli Stars crescono ancora, soprattutto in virtù di una buona aggressività difensiva e sfiorano più volte il riaggancio. Si va così all’ultimo quarto dove improvvisamente la PGS cambia marcia e fa diventare tutto facile. Da un lato gli Stars attaccano con troppa fretta e troppi palleggi la zona schierata dai coach PGS Lucchini-Marcheselli, esponendosi così a una serie di contropiedi micidiali, dall’altro, a difesa schierata, la PGS infila di tutto nel cesto avversario. E così alla fine lo scarto tra i due contendenti diventa importante (+32) e forse un po' ingeneroso per gli Stars che per 30 minuti sono stati pienamente in partita. Molto buona la prestazione di tutti,  ma veramente tutti, i ragazzi della PGS con 11 giocatori a segno su 12 schierati. MVP, nonostante qualche errore di troppo ai liberi e sotto misura, un Ricky Colli in grande spolvero che oltre a 15 punti ha avuto al suo attivo almeno 20 rimbalzi. Il passaggio del turno è praticamente assicurato ma per arrivare a giocare le finali di fine maggio c'è ancora tanta strada e tanto sudore da spremere in allenamento.
 
FIP - Campionato U17 Quarti di Finale provinciali Ritorno - martedì 29 aprile 2014
UT Pgs Corticella U17 - Stars 73-39
Valgimigli 1, Colli 10, Rubbini 1, Dini Ciacci 7, Espiritu 14, Arlotti, Montanari 4, Mandrioli 16, Candini 2, Dall'Olio 8, Piazzi 8, Balboni 2.
Partita di ritorno al Pala Vicuna , nell'aria si sente l'effetto della vittoria precedente .
La Pgs parte sicura con un parziale + 6 ma poi si siede e gli avversari pur riuscendo a muovere il punteggio solo dopo due minuti si avvicinano grazie alla giocate del loro bravo numero 7 . Un bomba riporta la partita verso i padroni di casa che chiudono il tempo 21-14. Nel secondo quarto coach Lucchini cambia il quintetto , la circolazione di palla non brilla , diversi errori sotto misura , si gioca male da entrambe le parti  ma si chiude aumentando il vantaggio 37-20 .
Dopo il riposo la Pgs torna in campo con più spinta , maggiore ordine negli scambi, seppur la concentrazione non eccelle nel finale si vedono 3 ottime giocate e un atteggiamento  propositivo che consolida il punteggio 58-30.
Il quarto tempo decade di intensità e aumenta di nervosismo , gioco discontinuo, diversi errori, gli avversari denotano anche molta sfortuna in diversi tiri e si chiude 73-39.
Si sottolinea gli 11 giocatori a referto su 12 segno che la squadra cresce come tale.

Ora le final four che si giocheranno il 10 / 11 al quartiere Barca : Pgs Corticella, Horizon, Francesco Francia, Lugo. Sarà dura perchè si giocheranno partite secche, semifinali e finali per il titolo provinciale. 
Ci aspettiamo convinzione, intensità e spirito di squadra per puntare ad un traguardo importante. 
Forza Ragazzi !!! 123 Pgs Olè !

UT PGS Corticella U17 - F.Francia 62-56 (19-11; 7-18; 14-19; 22-8) - domenica 11 maggio 2014
FIP - Campionato U17 Semifinali provinciali 
Paolo Valgimigli, Riccardo Colli, Matteo Dini Ciacci, Vincent Espiritu, Marco Montanari, Luca Mandrioli, Simone Candini, Riccardo Dall'Olio, Matteo Piazzi, Marco Balboni, Gianluca Torelli, Federico Bianchi.

Al palazzetto della Barca va in scena una partita di fondamentale importanza per il proseguimento della stagione: chi vince si qualifica per le fasi regionali chi perde rimane attaccato alla flebile speranza del ballottaggio. L'importanza della posta in palio, il caldo arrivato all'improvviso su Bologna, i canestri non proprio facilissimi e un arbitragio a tratti inutilmente fiscale fanno sì che la partita sia decisamente bruttina dal punto di vista tecnico anche se giocata con grande agonismo e sportività da enrambe le squadre. Gli avversari si conoscono a memoria essendosi incontrati negli anni passati numerose volte. E ancora una volta, come tante in precedenza, la spunta la PGS dopo che lo spettro della sconfitta ha aleggiato per più metà partita sui corticellesi. Pronti via e sembra tutto facile per la PGS che in men che non si dica guadagna una decina di punti di vantaggio. Poi Zola registra qualcosa in difesa e per la PGS comincia a essere difficile trovare la via del canestro. Il contropiede non trova sbocchi, il tiro non entra e i rimbalzi d'attacco arrivano con il contagocce. L'episodio decisivo accade verso la metà dell'ultimo quarto, con il Francia avanti di 9 punti, quando il pivot Gubellini commette il quinto fallo. Da qui parte la rimonta della PGS, di cui conosciamo il grande cuore, che si concretizza però solo nell'ultimo minuto. Probabilmente decisiva la panchina più lunga della PGS che ha permesso ai corticellesi di giocare con maggiore lucidità le ultime azioni. Avanti dunque, con la tranquillità che comunque vada nella partita di oggi contro i padroni di casa dell'Horizon, la fase regionale è ormai conquistata. Ma vincere, oltre che per gli accoppiamenti, fa tanto tanto bene al morale!!!! 

Campionato U17 FIP

Girone E Andata

Data Ora Squadra A Squadra B Risultato Campo
26/10/2013 19.00 PGS Corticela B PGS Corticela A 39-65 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
03/11/2013 19.00 PGS Corticela A ORTHOS BK LUGO 63-58 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
10/11/2013 19.00 PGS Corticela A ROLLING PIGS A 73-31 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
17/11/2013 19.00 PGS Corticela A PALL. BUDRIO 2012 81-62 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
24/11/2013 11.00 ROLLING PIGS B PGS Corticela A riposo Palestra 'Luciano Menestrina' - Via Idice 220/a MONTERENZIO (BO)
01/12/2013 19.00 PGS Corticela A BK GIALLONERO IMOLA 86-55 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
07/12/2013 17.30 POL ELLEPI PGS Corticela A 26-96 Palestra Baratti - Piazzale Baldi 2 BOLOGNA (BO)
15/12/2013 19.00 PGS Corticela A P.G.S. WELCOME 69-38 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
18/12/2013 20.10 PGS Corticela A S. MAMOLO BK 58-50 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
12/01/2014 19.00 PGS Corticela A PGS BELLARIA 81-45 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
19/01/2014 16.45 BAOU TRIBE PGS Corticela A 54-51 Palestra Rodriguez - Via Repubblica 2 SAN LAZZARO DI SAV ENA (BO)

Girone E Ritorno

Data Ora Squadra A Squadra B Risultato Campo
26/01/2014 19.00 PGS Corticela A PGS Corticela B 67-57 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
02/02/2014 9.30 ORTHOS BK LUGO PGS Corticela A 77-79 Pala Banco di Romagna - Via Sabin 1 LUGO (RA)
09/02/2014 11.00 ROLLING PIGS A PGS Corticela A 39-100 Palestra 'Luciano Menestrina' - Via Idice 220/a MONTERENZIO (BO)
16/02/2014 17.30 PALL. BUDRIO 2012 PGS Corticela A 70-71 Palestra Comunale - Piazzale Della Giovent├╣ BUDRIO (BO)
23/02/2014 19.00 PGS Corticela A ROLLING PIGS B Riposo Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
03/03/2014 18.45 BK GIALLONERO IMOLA PGS Corticela A 48-66 PALASPORT 'A. RUGGI' - Via A. Oriani, 2/a IMOLA (BO)
09/03/2014 19.00 PGS Corticela A POL ELLEPI 78-32 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)
15/03/2014 17.30 P.G.S. WELCOME PGS Corticela A 51-92 Palestra Don Comini - Via J. Della Quercia 1 BOLOGNA (BO)
23/03/2014 17.00 S. MAMOLO BK PGS Corticela A 56-69 Palestra Moratello - via Casanova 11 BOLOGNA (BO)
30/03/2014 15.30 PGS BELLARIA PGS Corticela A 54-89 Palestra Don Bosco - Via Dal Monte 14 BOLOGNA (BO)
06/04/2014 19.00 PGS Corticela A BAOU TRIBE 61-42 Palestra Vicuna - Via S. Savino 37 BOLOGNA (BO)