Roster


#NomeNickNameRuolo
#2Chiara PolitiOpposto
#3Elisa RubiniCentrale
#4Alice PezzoliCentrale
#5Giulia MaraniAlzatore
#6Elena AnconelliOpposto
#7Martina ZucchiniCentrale
#8Luna CogoniLibero/Schiacciatore
#9Simona RizzoSchiacciatore
#10Irene PeronSchiacciatore
#11Lucia PillastriniSchiacciatore
#13Anita RinaldiLibero
#14Beatrice MontanariSchiacciatore
#16Michela RagazziAlzatore
#18Elena PasqualiCentrale

Staff:

AllenatoreStefano Volta
Vice AllenatoreSimona Rizzo

Finali Nazionali Alassio Volley Femminile

Venerdì 24/05

Ciao siamo ad Alassio sulla riviera ligure dove le nostre ragazze della squadra libera femminile di volley si sono guadagnate la presenza alla finali nazionali Pgs. Purtroppo il tempo non è consono alla rinomata località balneare ma oggi un salto al mare l'abbiamo fatto prima di immergerci nel clima partite. Le ragazze non disdegnano di mettersi in bella mostra davanti alle macchine fotografiche.
Finito il giretto siamo passati al pranzo e poi in palestra per il primo match contro il Rho. Le aspettative sono alte ma spesso capita che le cose non vanno come si pensa.

Ore 14,45 in campo, siamo partiti nel primo set molto impacciati , abbiamo il braccio corto, abbiamo paura e così non giocando e perdiamo 25-18. Il secondo set coach Volta mischia le carte e si ripartiamo con più slancio. Ci siamo svegliati ma non brilliamo. Gli avversari meravigliati dal cambio di rotta tentennano e noi colpo su colpo andiamo 17 - 9. Purtroppo ci inceppiamo all'improvviso e gli avversari ci risucchiano in una rimonta che anche adesso brucia. Arriviamo alla fine ancora con il “braccino corto” e perdiamo 25 a 27 con due occasioni per chiudere il set. Siamo sconsolati, le ragazze sono tristi ma dobbiamo riprenderci perché tra un'ora si ricomincia. Ci aspetta la squadra di casa, l'Alassio. Sappiamo che per sperare nelle semifinali dobbiamo vincere 2 a 0.

17,30 in campo. Sui volti delle ragazze non regna la serenità ma la convinzione pare aumentata.Partiamo in vantaggio prendendo qualche punto di distacco ma l'Alassio inizia a mettere in mostra il suo bazooka di nome Gaia. E' terribile e tira giù dei missili che non riusciamo a intercettare.In campo però ci siamo e giochiamo punto a punto. Continuiamo ad attaccare in modo non molto incisivo ma riusciamo a gestire e a vincere anche scambi lunghi. Arriviamo alla fine del set in vantaggio ma poi la mancanza di lucidità ci porta all'ennesima sconfitta set 26-24 .Cambiamo campo e ripartiamo con alcuni cambi. Il bazooka continua a sparare e noi non riusciamo a contrastarlo e andiamo sotto. Nonostante buone giocate nel finale che ci portano vicino alle avversarie non riusciamo a beccarle e vanno a vincere anche il secondo e decisivo set 25 a 20.
Siamo depressi e a bocca asciutto.

Sabato 25/05.

Ore 11,00. Il tempo è brutto come in tutta Italia. Siamo in campo per disputare l'ultima partita del nostro girone per aggiudicarci la finale per il 5/6 posto. Giochiamo contro Pgs Safi Roma, anche loro come noi a 0 punti . Siamo ben motivati a fare bene e il primo set corre veloce e lo vinciamo 25 a 8. Siamo arrivati anche anche noi ad Alassio. Le ragazze finalmente giocano al loro livello e mostrano una pallavolo covincente. Anche nel secondo partiamo in vantaggio ma poi la luce si spegne per qualche punto e gli avversari ci raggiungono e ci superano sino al pericolosissimo 21 a 23 . Un time out chiamato dal coach rimette ordine alle idee e tutto di un fiato facciamo i 4 punti necessari alla vittoria.

Finalmente 123 Pgs Olè.

Ore 17,30 finale 5/6 posto tra noi Pgs Corticella e Pgs Sarteano ( Si ). E' pur sempre una finale e vogliamo fare bella figura. Partiamo bene e andiamo sopra poi emerge la poca convinzione e la difficoltà nel mettere “per terra” la palla . Perdiamo il controllo della partita sotto i colpi della forte numero 15 e andiamo a perdere il set 25 a 20. Cresce un po' di demotivazione ma andiamo a giocare il secondo tempo. Viaggiamo punto a punto , fatichiamo sempre a fare dei punti netti ma ci siamo. Andiamo in vantaggio ma sul finire veniamo ancora una volta risucchiati , quasi inermi, dalle avversarie che vanno a vincere 26 a 24. Un'altra beffa e ancora tanta delusione. Durante il torneo abbiamo visto bel gioco con squadre sicuramente più mature di noi. Aver giocato in un torneo Fipav facile dove abbiamo perso una sola partita con la vincitrice del girone non ha aiutato a creare quel sano agonismo necessario in queste manifestazioni. La tensione e i condizionamenti emotivi hanno pesato come un macigno e non siamo riusciti a fare la nostra pallavolo.
Siamo sicuri che le nostre ragazze sanno fare meglio e aldilà delle sconfitte hanno lottato punto a punto anche con la finalista Alassio che domani si giocherà il titolo contro la Pgs Folgore. Una bella esperienza che servirà per il futuro.
Grazie alla bella organizzazione del Comitato Provinciale di Savona.

Vai alle foto

Storia del campionato

PROMOSSE ! Si va in 2^ divisione - lunedì 17 giugno 2013
Eravamo in attesa solo del comunicato ufficiale, ora possiamo confermare che abbiamo ottenuto la promozione al campionato di 2^ divisione. Questo è motivo di grande orgoglio prima di tutto per le ragazze della squadra che hanno fatto una stagione fantastica sia per la Società e tutto il suo movimento di pallavolo. 
Caro Gian, è già ora di cambiare il nome della nostra pagina! 
La prossima sarà una stagione sportiva molto impegnativa, il campionato di 2^ divisione è il più lungo (2 gironi da 14 squadre) e il salto di qualità è notevole rispetto alla 3^. Noi siamo certi di averlo meritato, ora sta sempre a noi dimostrare che siamo in grado di reggere la pallavolo a più alto livello.
Venite a vedere le nostre partite a partire da ottobre, non mancherete di divertirvi. 
Buona estate sportiva a tutti.
Coach Stefano
 
PGS Corticella - Ellepi A : 3-0 - Ultima di campionato - sabato 11 maggio 2013
PGS Corticella - Ellepi A: 3-0 (25-13; 25-11; 25-21)
Elisa 15, Elena Anco 14, Beatrice 11, Simona 11, Elena Pasqui, 7, Michela 2, Martina 1, Giulia 1, Chiara, Irene, (n.e.) Anita (libero).
Oggi abbiamo giocato l'ultima partita di campionato e, in occasione del diciottesimo compleanno dell'Anco siamo di fronte alla  squadra terza in classifica.
Ce lo siamo detti e ridetti, dovevamo fare una partita per dimenticare un po' la opaca prestazione contro il Masi, dove abbiamo ottenuto un 3-0 senza divertimento.
La squadra non e' al completo e l'Irene e' in panchina con una caviglia malconcia e la ferma mia ferma intenzione di non rischiarla in ottica finali nazionali.
Purtroppo  la partita comincia nel peggiore dei modi e andiamo subito sotto 8-2 e ci vuole un time out di quelli "veri" (non saprete mai cosa ci diciamo) e la rimonta ha inizio; dal 9-9 non c'è più gara e ci aggiudichiamo il set senza ulteriori problemi con il nostro gioco che finalmente è venuto fuori.
Anche il secondo set si svolge com'è finito il primo, nessun problema e avversarie completamente nelle nostre mani.
Nel cambio campo per il terzo set ho visto subito le facce "sbagliate" da fine campionato ed infatti verso la metà del set cominciamo a fare errori che non ci sono usuali e la squadra ormai vicina alla conclusione del match sbanda un po' e si fa recuperare una buona parte di vantaggio.
Fortunatamente nessuna ha voglia di un quarto e imprevisto set (incombe anche la festa di compleanno dellAnco) e con un ultimo sforzo chiudiamo set, partita e campionato.
E' stata una grande esperienza, la nuova squadra formatasi a gennaio ha trovato da subito la giusta amalgama fra "vecchie" e giovani e, di fatto, chiudiamo questa parte di anno con 19 vinte e 1 persa.
Il solo rammarico e' che nonostante questo prestazione incredibile molto probabilmente non otterremo la promozione alla 2^ divisione, abbiamo ampiamente dimostrato di esserne all'altezza ma questo e' lo sport, passa la prima classificata che ,avendoci battuto all'andata per 3-0 e perso al ritorno per 2-3 ha accumulato 2 punti in più.
Ora andremo ad Alassio per le finali nazionali PGS  con la certezza di potercela giocare fino in fondo siamo certi che ci è rimasta in "magazzino" la voglia e la grinta per dire la nostra anche in una manifestazione così importante.
Non smettete di seguirci, c'è ancora della pallavolo da giocare!
Coach Stefano

Corticella - Emilia Ara Rino Metalli : 3-2 - mercoledì 24 aprile 2013
Corticella-Pol Emilia 3-2 (20-25;25-17;19-25;25-16;15-10)
Elisa 15, Irene14, Simona 12, Lucia 10, Elena Pasq. 7, Michela 6, Elena Anco 4, Martina 2, Beatrice 1, Chiara, Anita, Luna
Si è capito subito che era la serata delle grandi imprese: giochiamo contro la prima in classifica imbattuta e zero set persi allenata da Stefano Galetti. 
C'è il pubblico delle grandi occasioni, sia per il Corticella che per le avversarie, insomma la partita della stagione.
Nel primo set partiamo molto bene, decise e concentrato, stiamo sempre davanti nel punteggio quando in un solo breve passaggio a vuoto le avversarie ci raggiungono e sorpassano.
sembra la storia della partita d'andata ma non è così, le nostre ragazze hanno voglia di fare l'impresa e il secondo set è perfetto, e l'Emilia è costretta a capitolare per la prima volta nell'anno. Si va 1-1
Anche nel terzo iniziamo bene ma subiamo il contraccolpo:grazie ai cambi effettuati però restiamo sempre presenti e in partita, perdiamo il set ma non la fiducia.
Infatti nel quarto set, il sestetto che ha potuto prender fiato da una vera lezione alle avversarie e senza storia ci aggiudichiamo il set e, preso il primo punto in campionato alle avversarie, si va al tie break.
Le emozioni non si contano più: cambiamo campo 8-4, ci raggiungono 8-8, poi con un fantastico crescendo d'intensità andiamo a chiudere nettamente il quinto e decisivo set...CHE SPETTACOLO GENTE! 

Finali Regionali PGS - Cattolica - categoria Libera e Propaganda - domenica 17 marzo 2013
Lauda Parma - Corticella : 0-2 ; Corticella - Torrazzo Reggio Emilia : 2-0
CONQUISTATO IL TITOLO REGIONALE LIBERA E LE FINALI NAZIONALI!!!
Le ragazze della Libera (3^ divisione) conquistano le finali nazionali con un doppio 2-0 su Parma e Reggio Emilia.
Una giornata indimenticabile per tutti noi, l'obiettivo delle finali nazionali era nella nostra mente ma nessuno osava sperarci davvero.
Tutti ad Alassio, (23-26/5) a questo punto senza più mettere limite alla speranza di un risultato eccezionale, il gruppo c'è ed è già solidissimo, la squadra può aspirare a grandi soddisfazioni.
consultate il nostro sito dedicato alla squadra con il link qui a fianco: grazie all'impegno di Gino Ragazzi e al contributo di molti genitori fotografi, potete trovare un vero reportage sulle nostre partite e tante utili informazioni sui nostri impegni sportivi.
 
Volley Fipav 3^ div. Ellepi - PGS Corticella : 0-3 - venerdì 15 marzo 2013
Ellepi- PGS Cotticella : 0-3 (8-25;12-25;18-25)
Un altra partita troppo facile per le ragazze del Corticella, uniche difficoltà l'orario d'inizio a tarda serata e il trovare parcheggio nei pressi della Montagnola.
Il primo e secondo set sono volati via in pochi minuti senza particolari cose da segnalare.
Nel terzo set, dove l'ora tarda e lo scarso impegno richiesto hanno creato qualche difficoltà, le nostre ragazze hanno un po' faticato a mettere la parola fine al mach, ma con un paio di time out le cose si sono alla fine sistemate nel giusto verso. 
Altri 3 punti in classifica  e nessun set perso per non perdere il contatto con l'Emilia.
 
Volley Fipav 3^ div. PGS Corticella - Pol Masi C : 3-0 - sabato 9 marzo 2013
PGS Corticella - Pol Masi C : 3-0 (25-10, 25-11, 25-6)
Michela 10, Beatrice 8, Elisa 8, Elena Anco 8, Martina 7, Lucia 5, Alice 5, Irene 4, Chiara 1, Anita, Luna, 
Ancora un mach molto facile per le ragazze del Corticella, come dice chiaramente il punteggio la partita  è senza storia. Questi 3 punti ci portano al secondo posto in classifica. 
Guarda foto e approfondimenti linkando  il sito  qui a fianco del nostro super tifoso Gino
 
Volley Fipav 3^ div. PGS Corticella - San Donato Volley : 3-0 - martedì 5 marzo 2013
PGS Corticella-San Donato Volley: 3 - 0 (25-12; 25-11; 25-10)
Elisa 11, Irene 10, Lucia 10, Elena Anco 6, Michela 5, Simona 4, Martina 2, Alice, 2, Beatrice 1, Chiara 1, Anita e Luna (libero)
Dopo il vittorioso w.e. PGS abbiamo recuperato la partita di federazione sospesa per neve, pratica risola in 49 minuti.
Consulta il nostro sito dedicato linkando qui a fianco 

Volley PGS libera Ultimo concentramento fase eliminatoria - domenica 3 marzo 2013 - domenica 3 marzo 2013
Volley PGS libera Ultimo concentramento fase eliminatoria - domenica 3 marzo 2013
Corticella - Pianta A : 2-0 ; Lauda A - Pianta A : 2-1;Corticella - Lauda A : 2-0
Doppia vittoria e obiettivo  raggiunto, abbiamo conquistato la final four di Rimini completando imbattute la fase eliminatoria.
La posta in palio era molto alta e il concentramento ci metteva a confronto con la PGS Pianta A subito sopra di noi in classifica provvisoria, ma la risposta delle ragazze del Corticella è stata adeguata.
Nonostante sia stato un pomeriggio di scarsa vena agonistica, dove il nostro gioco non si è sviluppato come al solito, siamo riusciti ad ottenere due vittorie a punteggio pieno e quindi la matematica certezza di partecipare alla finalissima regionale per l'accesso ai nazionali.
Corticella-Pianta: 2-0
La prima partita con Pianta di Forlì è stata la più complicata, il Forlì si è dimostrato una squadra competitiva e desiderosa di ottenere i punti per la finale; da parte nostra abbiamo fatto fatica ad ingranare, ed il primo set nonostante il punteggio netto è risultato difficile da portare a casa.
Anche il secondo set ha avuto svogimento analogo, ma seppure con un pò di fatica siamo riusciti senza troppo soffrire a chiudere la partita e ottenere i primi 3 punti.
Pianta A - Lauda A: 1-2
Lauda - Corticella: 0-2
Un pò più semplice lo svolgimento della seconda partita (la conclusiva del concentramento) che ci vede affrontare la Lauda di Parma, che nel match precedente ha battuto con fatica il Forlì.
Infatti le nostre avversarie oppongono una resistenza molto limitata nel primo set, che ci aggiudichiamo comunque senza problemi, per poi mollare decisamente nel secondo che si chiude molto in fretta a nostro favore
 
Fipav 3^ div. Emilia Ara - PGS Corticella : 3-0 - sabato 2 marzo 2013
Emilia - Corticella : 3-0 (25-18;25-23;25-17)
Partita molto molto difficile che ci vedeva incontrare la nuova squadra dell'ex Stafano Galetti.
Il mach sale subito di livello, fino al 16 pari del primo set la partita è molto bella ed intensa giocata punto a punto, poi la maggiore esperienza e forza delle avversarie ha il sopravvento e il primo set si chiude nettamente a loro favore.
Nel senco set partenza a razzo dell'Emilia che prende subito un largo margine, poi un paio di cambi e un pò di rilassamento delle avversarie ci lasciano lo spazio per tentare il recupero che si concretizza sul 23 pari; rientro del sestetto per l'Emilia e un pò di sfortuna per noi e perdiamo anche il combattutissimo secondo set.
Il terzo set ci vede partire un pò abbattuti, l'Emilia continua a giocare molto bene e noi non riusciamo più a contrastare il loro fortissimo attacco; il set si chiude senza grande storia a favore dell'Emilia.
Molto brave e determinate le avversarie alle quali va il merito indiscusso della vittoria: la loro maggiore esperienza e la notevole bravura di almeno 3 elementi di livello decisamente superiore hanno fatto la differenza;  noi abbiamo combattuto per tutta la partita e usciamo dal campo comunque certi di aver aggiunto esperianza al nostro gioco....e al ritorno proveremo a vendicarci!
Coach Stefano
 
Concentramento PGS categoria libera - Forli - martedì 26 febbraio 2013
Pianta B - Corticella 0-2 (9-25; 21-25) - Corticella - Massenzatico: 2-0 (25-19; 25-20)
La neve caduta copiosamente il giorno prima, non ha fermato le atlete della PGS Corticella che, con grande carica, si sono dirette verso Forlì per giocare 2 partite e portarsi a casa qualche punto.
Pianta B - Corticella
Il primo set è stato come si suol dire “veloce e indolore”, ma di certo non per il Pianta B sconfitte da un 25 a 9 tutto corticellese.
Ma non è stato tutto rose e fiori (nonostante fosse uscito pure un bel sole a Forlì!)…
Qualche piccolo cambio ma la squadra entra in campo un po' distratta e il set inizia in salita: problemi in ricezione, poca convinzione in attacco e maggiore grinta dall’altra parte del campo, lasciano le atlete della PSG Corticella sotto, per almeno metà partita. Le avversarie arrivano a 17 punti, ma basta qualche sostituzione (in particolare l'entrata dell'Elena Pasqui in battuta che ne fa 9 consecutive) e un buon cambio di mentalità, per fermarle, a quel numero che si dice sia sfortunato, e rimontare. La partita continua punto a punto per un po’, finendo con un bel 25 – 21 a favore del PGS Corticella che si conquista 3 punti  importanti per la classifica.
Aspettando il prossimo incontro che si preannuncia più difficile, certe di dimostrare ancora una volta la forza di una Squadra con la S maiuscola.
Corticella - Massenzatico
Il secondo incontro e contro la squadra attualmente al secondo posto in classifica.
Nuovo sestetto come di prassi in questi concentramenti e Corticella che parte concentrato e determinato: la ricezione tiene bene, l'attacco garantisce punti con continuità e la difesa controbatte con convinzione; il set si incanala subito nel verso giusto e senza particolari problemi c'è lo aggiudichiamo 25-19
Iil secondo set ha uno svolgimento analogo al primo, qualche emozione in più a causa del prevedibile ritorno degli avversari che però non riescono mai a mettere a rischio il risultato finale: con grinta e determinazione chiudiamo 25-20 riuscendo ad aggiudicarci  i anche i secondi 3 punti in palio cosa che ci consente di tornare a casa con bottino pieno e tante speranze per il futuro.

3^ div volley Arcibaldo Vado - PGS Corticella - domenica 17 febbraio 2013
Arcibaldo - PGS Corticella : 0-3 (15-25, 22-25, 19-25)
Finalmente è cominciato il campionato di 3° divisione e il pgs corticella ottiene la prima vittoria. La squadra è partita carica, portando a casa facilmente il primo set 25-14, grazie ai pochi errori e agli attacchi vincenti.
Le ragazze rientrano in campo un pò troppo sicure di sè, così le avversarie cominciano a spingere con battute forti e molti pallonetti, che ci mettono momentaneamente in crisi; la squadra però resiste, difende molti palloni e riesce a portare a casa anche il secondo set.
Nel terzo set il coach cambia il sestetto di partenza ma questo non cambia l'andamento della partita: la squadra si comporta altrettanto bene, riuscendo a mettere in difficoltà le avversarie e a vincere 25-19.
Un buon inizio, ma è meglio restare concentrate e affrontare in questa stessa maniera le partite a venire.
Michela Ragazzi
 
Primo concentramento PGS Libera - Formigine - domenica 3 febbraio 2013
Smile Nero (MO) - Primavera Life B (RE) - Corticella (BO)
Smile Nero - Corticella: 1-2; Life B Smile Nero: 2-0; Corticella Life B: 2-1
Domenica 3 febbraio, primo concentramento PGS a Formigine  e prima uscita ufficiale della nuova squadra “seniores” intergata con le 5 fuori.
Siamo molto emozionate per la prima partita contro giocatrici più grandi di noi e per la presenza  in campo di Simona Elisa e Michela.
Cominciamo a giocare e subito partiamo con il piede giusto strappando il primo set alle avversarie. Gioco stupendo con scambi veloci e schiacciate che vanno a punto. Secondo set di rilassamento, infatti lo perdiamo. Dobbiamo stare lì con la testa per vincere il terzo set,squadra molto reattiva e reagisce agli attacchi della squadra di casa. Una domenica divertente e bellissima.
Martina
La seconda partita ci vede impegnate contro la Pgs Primavera Life, squadra di Reggio Emilia che gioca in prima divisione…. sulla carta sono certamente le favorite.
Stefano fa scendere in campo le “giovani leve” affiancate dal capitano Simona.
Il primo set è giocato punto a punto: scambi lunghi, tirati, un ritmo veloce di gioco. Riusciamo comunque a reggere e chiudiamo la partita. 1 a 0 per noi.
Nel secondo set cala la concentrazione, la fatica inizia a farsi sentire e sono necessari alcuni cambi per dare ossigeno alla squadra. Qualche errore in difesa e alcune occasioni perse in attacco fanno si che il match si chiuda a favore delle avversarie. 
Si arriva al tie break e tutto riparte da zero. La posta in gioco è alta.
Iniziamo bene riuscendo subito a guadagnare qualche punto di distacco sulla Primavera Life. Nel corso del set cerchiamo di contrastare il gioco di chi sta al di là delle rete; teniamo duro anche se le avversarie rosicchiano qualcosa e si avvicinano. Una grande difesa e alcune “invenzioni” di Bea cambiano a fine incontro il destino della partita e chiudiamo 15 a 12 per noi.
L’adrenalina è a mille, l’entusiasmo del momento ci porta già a pensare ai nazionali …… 
Brave tutte, nessuna esclusa. Si è visto un bel gioco di squadra e una buona sintonia tra di noi considerato il nuovo assetto che ha esordito proprio in questa occasione.. 
Speriamo che sia l’inizio di una serie di soddisfazioni future.
Alassio aspettaci…. 
Elena Pasqui
 
Fipav Under 18 - Galliera Volley - PGS Corticella 3 - 1 - domenica 20 gennaio 2013
Galliera volley - PGS Corticella 3 - 1 (14-25, 25-18, 25-17, 25-21)
Martina 12, Elena Pasqu 11, Irene 5, Elena Anco 3, Anita 2, Chiara 1, Giulia 1, Beatrice ,
E' l'ultima partita di campionato della squadra under 18. Entriamo in campo cariche, anche se non con la solita formazione: mancando un componente della squadra, giochiamo infatti senza libero.
 Alle 11.00 inizia la partita, ci portiamo subito in vantaggio e riusciamo a vincere il primo set. Nel secondo però la nostra squadra si ritrova ad avere qualche problema in ricezione e di questo se ne approfittano le avversarie che riescono a superarci e a vincere il set. Gli ultimi due set sono abbastanza combattuti anche se, sia per la nostra stanchezza sia per la formazione non abituale, il Galliera riesce ad aggiudicarsi la vittoria per 3 a 1.
Questa è stata l'ultima partita della squadra under 18. Infatti inizieranno a breve i campionati di 3^ divisione e Libera PGS  in cui ci troveremo a giocare con e contro ragazze più grandi. Credo che il campionato appena passato ci sia stato molto utile e che ci abbia permesso di crescere sia dal punto di vista tecnico, ma soprattutto come squadra! 
Irene 

San Donato Volley - PGS Corticella = 0 - 3 - giovedì 17 gennaio 2013
San Donato Volley - PGS Corticella = 0 - 3 (10-25, 11-25, 11-25)
Elena Pasqu 12, Chiara 7, Martina 7, Beatrice 5, Luna 4, Irene 4, Elena Anco 4, Giulia 3, Anita 1 (libero)
Nessun problema nel recupero infrasettimanale contro il fanalino di coda del San Donato, in poco meno di 1 ora le ragazze del Corticella chiudono la partita a loro favore. 
Partiamo  subito forte e l'avversario dimostra immediatamente la sua debolezza e la non possibilità di contrastare il nostro gioco.
nessun problema in nessun settore del nostro schieramento, riusciamo a ridurre al minimo i nostri errori e quindi appare evidente che la partita sarà di breve durata.
i set si chiudono in fretta con parziali significativi, nell'ultimo set possiamo anche permetterci qualche cambio di ruolo in sostituzioni "anomale", ma neppure questo modifica l'andamento del mach.
È stato un utile intermezzo settimanale per recuperare la fiducia e cercare di caricarci per l'ultima partita di domenica a Galliera.
Coach Stefano
 
PGS Corticella - San Pietro Volley 1 - 3 - domenica 13 gennaio 2013
Corticella - San Pietro = 1-3 (23-25, 28-26, 20-25, 10-25)
Irene 12, Martina 9, Elena Pasqu 7, Beatrice 4, Luna 2, Giulia 2, Elena Anco 2, Chiara 1, Anita (libero).
La lunga pausa natalizia non fa bene al Corticella Under 18, la partita d'esordio del nuovo anno ci vede meritatamente sconfitti in un mach che in realtà abbiamo dominato a tratti, salvo crollare in modo definitivo nel quarto set.
La partita si sapeva era di quelle difficili, il San Pietro è subito sotto di noi in classifica e all'andata ci ha fatto soffrire.
Cominciamo subito nel modo giusto e il primo set sembra fatto, ma sul 22-17 si spegne la luce e una serie di incredibili errori regala alle avversarie il primo parziale. Qui si è cominciato a sentire il primo segnale di allarme.
Nel secondo set c'è grande equilibrio le squadre giocano bene punto a punto e alla fine con una buona prova di carattere le ragazze del Corticella si aggiudicano un set molto combattuto.
sembrava che ci fossimo rimessi in carreggiata, invece dall'inizio del terzo set in pratica comincia la nostra sconfitta, che si concretizza nel quarto e ultimo set praticamente non giocato.
Una brutta sconfitta che ci farà meditare un po', anche se incalzano le ultime due partite del campionato, il, posticipo di mercoledì e l'ultima difficile trasferta di Galliera di domenica prossima.
La possibilità di arrivare terzi e sfumata, cercheremo  comunque di concludere al meglio questa prima fase agonistica, pronti a iniziare le prossime avventure in categoria Seniores, PGS e 3^ divisione Fipav.
Coach Stefano 
 
PGS Corticella - Persicetana - domenica 16 dicembre 2012
PGS Corticella - Persicetana = 3 - 0 (25-12, 25-23, 25-16)
(purtroppo oggi non abbiamo lo scout con i risultati delle singole prestazioni, la nostra vice Simona è a far "fiesta" in terra di Spagna....ma tornerà!)
Si ritorna a vincere, buona prova di tutte le ragazze del Corticella.
Ci porta bene l'incontro di ritorno con la Persicetana e, come nel girone di andata, portiamo a casa 3 punti pieni.
Inizio molto determinato delle nostre ragazze che mettono in notevole difficoltà le avversarie e dimostrano una certa superiorità un pò su tutti i fondamentali e sull'oragnizzazione di gioco: in 17 minuti il primo set si conclude nettamente a favore del Corticella.
Cambio campo e cambio (purtroppo) di menatlità e concentrazione: un parziale iniziale di sette punti a zero per le avversarie fa si che il set si metta subito in salita. Recuperata in parte la concentrazione il set diventa un emozionante punto a punto e, nel momento decisivio le nostre ragazze non si lascio scappare l'opportunità di allungare e vincere con grande determinazione anche il secondo parziale.
L'esito del secondo set "taglia le gambe" definitivamente alle avversarie e il terzo set è una formalità, prolungato solo un pò da qualche distrazione delle nostre ragazze nel finale: nonostante questo calo di tensione, il vantaggio accumulato nella prima parte del set è tale da consentirci di chiudere set e partita senza ulteriori difficoltà.
 Forza ragazze, abbiamo ripreso a vincere e convincere.
Coach Stefano
 
Calderara Volavolley - PGS Corticella= 3-1 (25-10, 25-16, 23-25, 25-21) - domenica 9 dicembre 2012
Questa mattina il p.g.s Corticella si trova ad affrontare una partita difficile contro il Calderara, prima in classifica , si sente anche l’assenza della Pasqui che comporta obbligatoriamente cambi di ruolo : Anita come banda , Anco come centrale e Bea come opposto.
La partita inizia in modo disastroso: tanti errori in ricezione e difesa che hanno portano a poca efficienza in attacco. Il set si conclude velocemente con un parziale di 25-10 per le avversarie.
Durante il secondo set si vedono miglioramenti in ricezione ma le ragazze non riescono ancora a trovare la concentrazione per “entrare in partita” e vanno a perdere il parziale per  25-16.
Il terzo set vede una svolta: grazie a una buona serie di battute della Marty la p.g.s Corticella si porta subito in vantaggio sulle avversarie che viene mantenuto fino alla fine del set  vinto 25-23 grazie a buone ricezioni e difese ed attacchi efficaci che mettono finalmente  in crisi le avversarie.
Il quarto breck è la prosecuzione del terzo, la partita sembra  in mano alle nostre ragazze che continuano a concludere molti palloni e anche ad essere efficienti in battuta ma verso la fine del set qualche ricezioni sbagliate e qualche errori vedono l'improvviso recupero e il sorpasso del Calderara che conclude la partita 25-21.
Nonostante la sconfitta le nostre ragazze sono riuscite a dimostrare il loro sapersi adattare a tutti i cambiamenti richiesti dal coach Stefano dando sempre il massimo!!
Complimenti a tutte!!!
La vostra inviata Bea!
 
PGS Corticella - Avis Argelato - domenica 2 dicembre 2012
PGS Corticella - Avis Argelato = 0-3 (16-25, 13-25, 17-25)
Irene 7, Elena Pasqu 4, Martina 3, Beatrice 2, Elena Anco 1, Luna 1, Chiara, Giulia, Anita (libero)
Sconfitta sicuramente aspettata, ma che un po' pesa comunque.
Partita difficilissima quella delle ragazze della PGS Corticella che si scontrano in casa contro l'Avis Argelato. Le avversarie durante la partita dimostrano le loro forti capacità nel costruire azioni e soprattuto nell'integrare benissimo le "riserve" (che sembrano quasi più forti delle titolari). 
Attacchi poco efficaci, una difesa in difficoltà e soprattutto una ricezione pessima da parte delle ragazze del Corticella aiutano la squadra di Argelato a portarsi a casa la seconda vittoria contro la PGS.
La partita si chiude 3 a 0 con una vittoria quasi schiacciante: i parziali rispettivi dei set parlano chiaro: 25-16, 25-13 e 25-17. Nonostante le sollecitazioni di Stefano,  un pò per lo scoraggiamento dovuto alle forza delle avversarie sicuramente di livello superiore e un po' per la nostra solita difficoltà a combattere nei momenti difficili, non siamo mai riuscite durante il match entrare del tutto in partita. 
Si poteva sicuramente fare meglio, ma che dire..ci rifaremo!!
Dal vostro pulcino pio ( che non sfoggerà mai più la sua divisa gialla (visto gli scarsi risultati)
Anita Rinaldi
 
PGS Corticella -Galliera Volley - domenica 18 novembre 2012
PGS Corticella - Galliera Volley : 1 - 3 (25-22, 14-25, 18-25, 18-25)
Irene 9, Elena Anco 6, Elena Pasq. 5, Martina 4, Beatrice 4, Giulia 1, Luna, Chiara, Anita (libero)
Partita difficile al PalaViçuna, una sconfita che un pò ci pesa.
Partita difficile quest'oggi al PalaViçuna per le ragazze dell'Under 18: l'ultima gara del girone di andata metteva in palio la terza posizione provvisoria in classifica nello scontro diretto con le ragazze del Galliera Volley.
Partenza a razzo delle ragazze del Corticella che si sono aggiudicate il primo set con una prestazione eccellente in tutti i settori: attacco, difesa e ricezione.
Nel secondo set putroppo, oltre al prevedibile ritorno delle avversarie,  qualcosa si è inceppato nei meccanismi delle nostre ragazze e purtroppo il parziale si è concluso troppo velocemente con la netta vittoria del Galliera.
Da questo momento in poi la squadra non si è più ritrovata e il terzo e quarto set hanno avuto uno svolgimento pressochè analogo: alternanza di ottime giocate a lunghe pause di distrazione che consentivano alla avversarie di restare punto a punto fino al momento in cui, con maggiore determinazione, hanno preso il largo per chiudere il set.
In conclusione una partita giacata solo a sprazzi, troppi errori nei momenti "caldi" che non ci hanno consentito di  trovare il ritmo giusto che è determinante per cercare di vincere le gare.
L'obiettivo del terzo posto al termine del girone di andata purtroppo ci è sfuggito ma, dopo il turno di riposo di domenica prossima, saremo pronti e più carichi che mai per ripendere il nostro cammino di vittorie, anche nei primi due turni "terribili" del ritorno che ci vedranno opposti alle due squadre top del nostro girone.
Forza ragazze!
Stefano
 
San Pietro Volley - PGS Corticella - domenica 11 novembre 2012
San Pietro Volley - PGS Corticella : 2 - 3 (20-25, 25-23, 18-25, 27-25, 13-15)
Beatrice 14, Irene 10, Elena Anco. 10, Martina 8, Elena Pasqu. 7, Giulia 2, Luna, Chiara, Anita (libero)
0 a 0…palla al centro! Fiiiiiiiiiii!!! E la partita ha inizio!
L’inizio non è uno dei più convincenti, forse, come dice il coach Volta, a causa di un riscaldamento un po’ troppo giocoso, oppure semplicemente a causa dell’orario mattutino e del clima piovoso che di certo non aiuta!!!
Detto questo, la partita si presenta fin dai primi scambi molto equilibrata. Le due squadre mostrano le loro rispettive capacità di gioco fin da subito, ma al termine del primo set la PGS Corticella si dimostra più tenace e strappa il primo set alle avversarie con un punteggio di 20-25.
Dopo qualche attimo di riposo si ricomincia, la squadra avversaria  però riesce purtroppo a vincere il set 25-23, giocato comunque dalla nostra parte senza perdere il controllo e la concentrazione.
La partita si presenta nuovamente apertissima; si ricomincia infatti dall’1 a 1 con un terzo set nettamente dominato dalla nostra squadra (18-25). Ciò ci  permette di affrontare il quarto set con tanta determinazione, ma qualche piccolo errore non ci consente di chiudere il set, e quindi la partita, come vorremmo, e così ci ritroviamo con un parziale di 26-24 per le avversarie.
Ancora una volta bisogna entrare in campo volenterose e ben determinate a portare a casa la terza vittoria consecutiva. Lo stesso vale però anche per le avversarie che non ci permettono infatti di scappare via con il punteggio che vorremmo, rimanendo sempre lì, punto a punto, facendoci faticare e sudare questo importante match.
13 a 14... set  point per la nostra squadra che alla fine riesce a sconfiggere le avversarie, dopo una partita giocata e sudata fino all’ultimo punto.
E’ stata una partita importante per la squadra, che forse per la prima volta è riuscita a mettere da parte ansia e stanchezza e si è portata a casa questo durissimo tie-break!!
Abbiamo sperimentato quanto sia rilevante il gioco di squadra e l’unità tra noi tutte, compreso chi era in panchina che si è dimostrato fondamentale per il sostegno e il conforto nei momenti di crisi.
Quindi, GRAZIE ragazze, a tutte!!
Alla prossima vittoria sperando che non si faccia attendere troppo!!! 
Ed è cosi che la vostra Anco vi dice ciao!!
 
PGS Corticella - San Donato Volley - Seconda vittoria in campionato - domenica 4 novembre 2012
 PGS Corticella - San Donato Volley : 3 - 0  (25-10, 25-14, 25-19)
Irene 12, Elena Anco 10, Giulia 1, Martina 7, Luna, Chiara, Elena Pasq. 8, Beatrice 7, Anita (libero)
Sono le 10:00 di domenica 4 novembre e le ragazze dell’U18 si trovano in spogliatoio tutte con la voglia di portare a casa la seconda vittoria del campionato. Alle 11 dopo il riscaldamento le ragazze scendono in campo con  una novità: lo scambio di ruolo delle due Elene che vede la Pasqui in centro e l’Anco opposto.
La partita è iniziata molto bene infatti ha visto la p.g.s Corticella vincere il primo set 25-10 con una Martina concentrata e una Giulia molto in forma
Il 2 set è stato vinto 25-14 sempre dalla squadra in casa con un inizio un po’ scarso che ha portato a un punto a punto fino ai 10 dove dopo la p.g.s ha preso il volo.
Durante il 3 set c’è stato un calo di concentrazione iniziale che però è stato interrotto a metà del set quando le ragazze hanno incominciato a giocare chiudendo la partita a 25-19.
Una buona partita per la p.g.s Corticella che ha visto protagonista la nostra Anco che ha chiuso molti punti in schiacciata. Buonissima partita anche per il nostro libero Anita che si trovava su tutti i palloni!!!
Brave a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti dalla vostra inviata
Beatrice  Montanari

Persicetana Volley - PGS Corticella - Primi 3 Punti - domenica 28 ottobre 2012
Persicetana - PGS Corticella : 0 - 3 (12-25, 15-25, 22-25)
Elena Pasqu. 14, Elena Anco. 12, Irene 10, Anita 6, Beatrice 2, Giulia 1, Luna 1, Chiara 1
E’ una domenica mattina particolarmente rigida quella che ci vede affrontare la Persicetana in trasferta: ci sono 10°. La squadra si presenta in campo priva della Marti, di conseguenza Stefano “inventa” un nuovo assetto di emergenza,  si gioca senza libero e con la sottoscritta nel ruolo di centrale. 
Fin dal primo set partiamo concentrate, la squadra prende subito un largo margine mantenendo un ottimo vantaggio fino alla fine del set vinto 25 a 12.
Nel secondo set si  parte un pò in affanno, poi a metà gara si prende il volo chiudendo 25 a 15.
Nel terzo set la concentrazione viene meno: si gioca punto a punto fino alla fine. Un riassetto del sestetto base, un’infilata di battute e una serie di errori in attacco dalla parte opposta  ci permettono però di concludere il terzo incontro vincendo 25 a 22.
Una partita complessivamente bella, dal risultato importantissimo per il nostro morale che ha visto contrapporsi una Persicetana dal buon livello tecnico e dalla buona difesa.
Brave noi tutte!!!
Con il giusto approccio mentale, lo spirito di squadra e l’apporto tecnico trasmesso dal coach  Stefano ci aspettano notevoli soddisfazioni e buoni risultati!!!!!
Elena Pasquali 
 
PGS Corticella - Calderara VolaVolley - Posticipo da dimenticare - martedì 23 ottobre 2012
PGS Corticella – Calderara Volavolley : 0 – 3  (14-25, 19-25, 12-25)
Irene 6 , Elena Anco. 5, Martina 4, Elena Pasqu. 3, Beatrice 1, Chiara, Giulia, Luna, Anita (libero) 
Martedì 23 ottobre, è da segnare sul calendario come MARTEDI NERO! Sarà l'ora, sarà' il giorno, ma la squadra non è in campo. È una partita da dimenticare a causa di diverse battute sbagliate,  una difesa non molto presente e attacchi inesistenti.  Il primo set l'abbiamo perso 25-14, tutto a favore del  Calderara Volley. Stefano ci spronava per concentrarci sul gioco, per ricominciare la partita da capo nel secondo set, ma questo  è accaduto solo in parte: in vantaggio per 2/3 del secondo set ci siamo bloccate a 19 e anche il secondo set è stato perso con il punteggio di  25-19. A questo punto il morale della squadra era a terra e qualsiasi sforzo facessimo non serviva più a niente, quindi abbiamo perso malamente  anche l'ultimo set 25-12.
Questa partita ci ha dato grandi delusioni ma sicuramente ci ha fatto crescere e cambiare testa quindi FORZA RAGAZZE CHE IL PERIODO NERO PASSERA' !!
Martina Zucchini
 
Avis Argelato - PGS Corticella - Esordio - domenica 14 ottobre 2012
14 ottobre 2012, la prima partita
Esordio ufficiale della squadra PGS Corticella nel campionato under18. La prima squadra che ci troviam o ad affrontare è l'Avis Argelato.
La partita risulta molto difficile già dai primi minuti e il primo set si conclude con una nostra sconfitta per14 a 25. Nel secondo set riusciamo a riprenderci e giochiamo la partita impegnandoci molto, nonostante questo il set termina 17 a 25 per la squadra avversaria.
Entriamo in campo determinate con l'obbiettivo di portarci a casa il terzo set. Questo si rivela molto combattuto e nel finale riusciamo anche ad andare in vantaggio, ma a causa di una nostra serie di errori gli avversari riescono a recuperare, aggiudicandosi così la vittoria per 24 a 26.
Finisce qui una partita che segna l'inizio di un campionato difficile e impegnativo. Nonostante la sconfitta possiamo dire di essercela giocata, sebbene ci fosse un po' di delusione per l'ultimo set.Aspettiamo quindi il ritorno per riscattarci e per tentare di portare a casa una vittoria!
Irene Peron

Campionato FIPAV

Girone D Andata

Data Ora Squadra A Squadra B Risultato Campo
14/10/2012 11.00 Avis Argelato PGS Corticella 3-0 Pal.Vitalbi
23/10/2012 21.00 PGS Corticella Calderara Volavolley 0-3 Pal.Vicuna
28/10/2012 10.30 Persicetana PGS Corticella 0-3 Polo Scolastico
04/11/2012 11.00 PGS Corticella San Donato Volley 3-0 Pal.Vicuna
11/11/2012 11.00 San Pietro Volley PGS Corticella 2-3 Pal.Comunale
18/11/2012 11.00 PGS Corticella Galliera Volley 1-3 Pal.Vicuna

Girone D Ritorno

Data Ora Squadra A Squadra B Risultato Campo
02/12/2012 11.00 PGS Corticella Avis Argelato 0-3 Pal.Vicuna
09/12/2012 11.00 Calderara Volavolley PGS Corticella 3-1 Pal.Morello
16/12/2012 11.00 PGS Corticella Persicetana Pal.Vicuna
16/01/2013 19.00 San Donato Volley PGS Corticella Sc.Copernico
13/01/2013 11.00 PGS Corticella San Pietro Volley Pal.Vicuna
20/01/2013 11.00 Galliera Volley PGS Corticella Pal.Bentivogli

Bacheca del gruppo

CLASSIFICA    18FD        27/11/12 (andata)

Punti

 Giocate

Calderara Volavolley 

24

8

Avis Argelato       

18

 7

Galliera Volley               

15

8

San Pietro      

11

8

PGS Corticella

8

8

Persicetana            

5

8

San Donato Volley         

0

 7