Chi siamo

 

Siamo la PGS Corticella, un gruppo di amici appassionati di sport, in particolare di basket e pallavolo; siamo bimbi, ragazzi e adulti; siamo atleti, allenatori, genitori, organizzatori; la nostra "seconda casa" é la palestra in cui ci alleniamo, in via San Savino, 37

 

LA NOSTRA STORIA

Erano gli anni 70 e un gruppo di ragazzi e ragazze, animato dal desiderio di creare una occasione di aggregazione e di crescita positiva per altri ragazzi più piccoli, sfruttando lo sport come strumento,  cominciarono ad organizzare qualche attività sportiva in parrocchia ed in Oratorio a Corticella.

Via via la cosa crebbe, dai campetti su asfalto e mattonelle si passò alle palestre... nei primi anni '90 fu costruita la palestra Laura Vicuna, e la società si strutturò sempre meglio pur non perdendo il carattere di "famiglia" dei primi anni.

E così siamo ai giorni nostri, l'impegno di tante persone ha permesso la costruzione di due settori giovanili importanti: un settore giovanile di basket maschile e un settore giovanile di volley femminile; i nostri ragazzi partecipano alle attività delle federazioni sportive e di enti di promozione sportiva nazionale quali la PGS e il CSI.

IL CONTESTO IN CUI OPERIAMO

La nostra polisportiva si inserisce all'interno dell'oratorio centro giovanile e della parrocchia di Corticella e ne condivide i valori e la proposta educativa per i ragazzi.

E' inoltre attenta al territorio, collabora con le scuole, con altri enti di promozione sociale e con altre attività significative presenti sul quartiere.

IL NOSTRO IMPEGNO

Vogliamo insegnare ai ragazzi uno sport... lo vogliamo fare nel miglior modo possibile.

Ma vogliamo anche che lo sport educhi i nostri ragazzi alla vita: impegno, rispetto delle regole, coraggio, miglioramento di se, amicizia, lealtà, solidarietà... sono alcuni dei valori che vogliamo trasmettere ai ragazzi attraverso lo sport